domenica 27 settembre 2020

AMICHEVOLE TRA IL SAN GIOVANNI UNDER 19 E I PARI ETA' DEL FIRENZE, 26/09/2020.

 A volta nella vita capitano delle fortune, tipo il San Giovanni under 19 di Mister Gianluca Faraoni che mi viene a giocare praticamente accanto casa, nella palestra del liceo Marco Polo all'Isolotto. Questa coincidenza, unita al pomeriggio libero, mi ha permesso di vedere finalmente la prima partita di una squadra maschile del Sangio e da bordo campo, ascoltare gli umori della partita, i rimproveri o i complimenti dell'allenatore, vivere finalmente una partita non solo da spettatore. E' proprio il caso di dirlo; da dirigente è tutta un'altra cosa.


Mister Faraoni carica i ragazzi prima della partita.


Lo dico subito; a me piace molto Gianluca Faraoni. E' un Mister tosto, vecchio stampo, non è un "freddo" calcolatore ma più uno alla Mazzone (e avercene...) che te le dice sul muso e deciso  ma poi ti tira anche su, e non manca mai di dire bravo a chi se lo merita. E mi piace anche il gruppo di questa under 19, ragazzi che hanno ancora da carburare e imparare molto ma che sono sulla buona strada, perché hanno formato un qualcosa di non così scontato; una bella amalgama tra loro. E poi nessuno si crede già Maradona e soprattutto nessuno fa il Balotelli, e questo è già molto bello.

Per questa amichevole il San Giovanni schierava; Niccolò Battagli tra i pali, Matteo Tassi, Leonardo Gironi, Sharma Madhau, Pio Iovinella, Ari Elezi, Samuel Miceli e Matteo Cocollini.


Il Firenze calcio a 5 rispondeva con ; Simone Benucci, Manuel Checcucci, Francesco Masini, Neri Leone, Yuri Leone, Lorenzo Giudice, Andrea Benucci, Duccio Lascialfari, Alessio Giallombardo e Abhitha Dikelle.


Da segnalare, prima della partita, la correttezza dei giocatori del Firenze che ci sono venuti a salutare uno per uno, e così anche il loro allenatore, cose che è bello vedere non solo nel futsal.


La partita, su due tempi di 30 minuti,  è cominciata su ritmi piuttosto alti da parte del Firenze, che nella prima parte di tempo dettano legge e in pochi minuti segnano quattro reti, tra cui una sfortunata autorete, e sarebbero state anche di più se un Battagli monumentale (Uno dei migliori in campo)  non avesse parato il parabile e oltre, purtroppo i nostri soffrivano soprattutto le palle inattive, perché nel gioco in movimento la differenza non era davvero così netta. Con un inizio così molte squadre avrebbero subito poi un super cappotto, ma il Mister durante un time out da la carica ai suoi e gli trasmette gli "eyes of the tiger" e infatti riescono a imporre il loro gioco e a segnare due reti con Cocollini e Miceli, dimezzando lo svantaggio. Si va a riposo così sul 4-2 per il Firenze, e col morale un poco più alto. 




Il secondo tempo il Sangio parte bene, ma poi subisce due goal a freddo che fanno male, ma poi Cocollini si inventa una magia freddando due difensori e il portiere e segnando   il goal più bello della partita. 

Il secondo tempo il Sangio gioca meglio, si scopre di più perchè ci crede ma si espone a ripartenze letali che portano altre due reti nel carnet del Firenze, ma Miceli riesce di nuovo ad accorciare le distanze, per il definitivo  8-4. 

Un goal dei nostri che sono riuscito a "catturare"

Un risultato che non conta niente come sempre nelle amichevoli, con le attenuanti di un Firenze che ha iniziato già la preparazione mentre i nostri ragazzi ancora stanno scaldando i motori, ma le individualità ci sono, nessuno ha giocato male, anzi, tutti nel loro ruolo hanno fatto vedere belle cose e soprattutto di esserci con la testa, poi con calma gireranno anche le gambe. Quindi complimenti ai ragazzi, la stagione è solo all'inizio e questa under 19 potrà dire la sua in molte occasioni. 



Grazie ancora al Mister per avermi portato a bordo campo, e grazie a questi ragazzi per avermi reso orgoglioso di essere parte del San Giovanni.


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...