Ci siamo, è venerdì, termina una settimana pesante e drammatica sotto molti aspetti, ma il futsal prova perlomeno a partire, a disputare la prima giornata di campionato. Quella di domenica 18 ottobre per la società è una data STORICA, in quanto ci sarà L'ESORDIO ASSOLUTO IN SERIE A2 DELLA PRIMA SQUADRA FEMMINILE, con la prima gara in trasferta contro il Sassoleone.
Ci avvicineremo al big event con qualche intervista alle figure chiave di questa squadra, e la prima è il Mister Master Daniele Scarpellini, che ci parla del percorso della squadra fino ad oggi e degli obiettivi che essa, e lui stesso, si propongono.
Ciao Daniele, come è stato affrontate la preparazione per una serie A2 da tecnico esordiente nella categoria? Deve essere stato faticoso sia per le ragazze che per te. Ti ritieni soddisfatto del risultato?
La preparazione di quest'anno è stata dura, soprattutto per la durata, sia a livello fisico che mentale, siamo partiti con largo anticipo rispetto allo standard delle altre squadre, però abbiamo fatto un gran lavoro. Le ragazze sono state esemplari e mi ritengo molto soddisfatto perchè in questo periodo ho visto dei passi avanti importanti che fanno ben sperare per il campionato. Colgo l'occasione per ringraziare anche il mio staff che è stato impeccabile, soprattutto la preparatrice Ilaria Degli Innocenti.
Che serie A2 ti aspetti? Quali sono le squadre per te più temibili sulla carta?
Sarà un campionato molto duro, tutte partite equilibrate che saranno decise da episodi, non ci saranno partite "Tranquille", mi sono informato in questo periodo visionando tanti video e partite, e sarà dura. Secondo me le squadre più temibili saranno Virtus Romagna, Chiaravalle e Perugia.
Da neopromossa, dove può arrivare secondo te questo Sangio? Con un gruppo già forte e i nuovi innesti possiamo legittimamente sognare in grande?
Per noi sarà un campionato dove in ogni giornata scopriremo cose nuove sia a livello tecnico che tattico, però non ci faremo trovare impreparati. Sognare fa parte di ognuno di noi, però alcune volte dobbiamo essere realisti e tenere i piedi saldi a terra; la mia squadra la conosco bene e so benissimo dove può arrivare, però lo tengo per me, posso dire che sono molto fiducioso per il lavoro svolto fino ad oggi.
Sarà una stagione difficile e piena di incognite causa rinvii e sospensioni sempre possibili causa virus; da tecnico, quanto è difficile gestire la pressione e far mantenere la concentrazione al gruppo?
Sarà una stagione atipica, in cui dovremo trovarci di fronte a tutto, io da mister chiedo sempre massima attenzione alle ragazze su tutto, purtroppo questo covid ci farà penare ancora per un po', viviamo alla giornata, dobbiamo mantenere sempre un livello alto di concentrazione e gestire le dinamiche di un gruppo è la parte più difficile, che però è anche quella che mi da più soddisfazione.
Forza Sangio!!!
Nessun commento:
Posta un commento