lunedì 18 gennaio 2021

ATLETICO FOLIGNO - SAN GIOVANNI 1-2 ; REPETITA IUVANT.

 

Vincere è bello, ripetersi è bellissimo. C'è un racconto di Poe che si intitola "Tre domeniche in una settimana" ed è quelle che il Sangio ha dovuto vivere, con 3 partite ravvicinatissime, e due di esse di difficoltà estrema; e alla fine i punti sono stati 6 su 9, un bottino assolutamente di tutto rispetto, risultati che ci proiettano in una posizione di classifica più che tranquilla, con i playoff distanti un solo punto e la zona playout a distanze siderali. Dopo questo tour de force la squadra non potrà ovviamente rilassarsi, anzi, il carico di lavoro e di stress sarà destinato ad aumentare sempre più (giocheremo praticamente ogni domenica fino ad aprile, più un recupero mercoledì 3 febbraio)  e se salvarsi tranquillamente resta sempre il primo obiettivo stagionale si potrà guardare all'immediato futuro con più tranquillità; 


La gioia dopo la battaglia.

Adesso è ora, prima di parlare della vittoriosa trasferta di Foligno, di fare un punto della situazione; dopo nove giornate abbiamo 15 punti, frutto di 5 vittorie e 4 sconfitte, Ilaria Borghesi con 14 reti è in testa alla classifica marcatori e Maria Costanza Aterini è sul podio, terza, con 11.  Abbiamo perso, contro Sabina Lazio e Polisportiva 1980, due partite che erano alla nostra portata, ma abbiamo sconfitto la capolista dimostrando di poter vincere contro chiunque. 

Tutto questo nella stagione più storicamente travagliata di sempre, senza pubblico, con l'incubo covid che aleggia sempre (anche se con i tamponi rapidi la situazione è migliorata) e dopo un novembre terribile, forse finora in assoluto il mese più buio dall'inizio della pandemia, dove sono state spazzate via illusioni e speranze maturate con la bella stagione per ripiombare nelle tenebre, per tutte le squadre è stato difficile non sapere mai quando e se si giocava, le partite rinviate, i recuperi...insomma, credo che finalmente per tutte le squadre del girone il campionato abbia definitivamente ingranato la giusta marcia, che si possa dare continuità alle preparazioni, agli allenamenti, e il nostro gruppo sta crescendo in fiducia e consapevolezza alla velocità di un fiore tropicale.

Ieri a Foligno l'impegno era tostissimo, molto oltre la mera partita da 3 punti in palio; la vittoria contro la Virtus è costata moltissime energie, e mantenere la concentrazione dopo un grande sforzo non è mai facile, ma le ragazze sono state veramente encomiabili, gestendo bene la partita senza andare mai in affanno; se stanchezza c'era, insomma, non si è sentita.

Grazie alla diretta della nostra insostituibile Noemi siamo riusciti a vedere la partita, e posso descrivervi i goal; il primo, al minuto 9,  è ancora una perla della premiata ditta Borghesi - Innocenti, sempre più affiatate; Ilaria scambia con Eleonora, prende il pallone, semina il panico in area avversaria come solo lei sa fare, Eleonora si smarca meravigliosamente e serve  Innocenti che con un delizioso tocco di prima spedisce il pallone a fare amicizia con l'angolino.

La gioia del vantaggio  però dura poco, poiché il Foligno attacca e al minuto 16, dopo un'azione concertata la numero 8 umbra Magnini , troppo sola, ha il tempo di scoccare un sinistro incrociato sul quale nulla può Pacitto, che come mercoledì si è alternata un porta con Mazzola, un tempo (e un miracolo) a testa.

SI va al riposo sull'1-1, la partita non è scoppiettante, ci vuole un episodio, un qualcosa di favorevole, o che qualcuna che getti il cuore oltre l'ostacolo; e l'eroina di giornata, la woman of the match, stavolta è stata Giulia Bruci, la nostra alta tensione, che al minuto tre prende palla, viene rimontata, se la riprende, punta la porta, salta ancora un'avversaria e segna con un bellissimo diagonale; un urlo rimbomba nel palazzetto, quello di Giulia stessa; un grido liberatorio, di una rete a lungo attesa; il goal di Bruci è un gioiello assoluto di caparbietà e rabbia, non ha fatto goal, SI E PRESA IL GOAL, ha letteralmente portato la palla in rete; non segnava dal 25 ottobre, troppo per una bomber come lei, per una leggenda del calcio toscano, dopo partite nelle quali ci aveva regalato giocate illuminanti (l'assist di tacco per Tanzini contro il Chiaravalle è un momento di poesia della stagione azzurra) la marcatura se la meritava tutta, e questa rete potrebbe verosimilmente essere, personalmente ci scommetto, una svolta per la stagione del San Giovanni, perchè ora che Bruci si è sbloccata sarà difficile fermarla, e ora saranno cavoli molto amari per centrali e portieri avversari. GIULIA BRUCI IS BACK.

Il resto della partita scorre senza troppi sussulti e il Sangio si porta a casa l'intera sudata posta.


IL CORAGGIO DI MARIA COSTANZA ATERINI

C'è un episodio della partita che voglio raccontarvi a se stante, e che vorrei assurgere a simbolo della forza interiore delle donne che giocano a calcio, a 11 o futsal che sia. Chi mi conosce per l'altro mio blog sa quanto ci tenga a questo aspetto, e vi voglio raccontare dell'infortunio della nostra Tempesta perfetta Aterini, una lacerazione al gomito abbastanza seria, non un qualcosa di invalidante ma comunque estremamente doloroso, fastidioso e probante (me le ricordo per averle sperimentate di persona..ohi); dopo essere stata trasportata in infermeria e aver avuto una prima medicazione decide di rientrare, l'adrenalina per la gara come immaginerete è scemata, i muscoli si sono freddati e la concentrazione inevitabilmente ne risente, ma Maria Costanza è voluta tornare lo stesso in campo, ogni movimento è una sofferenza ma lei se ne frega, perché è una guerriera, perché tutte le ragazze del Sangio, che fa rima con coraggio, sono guerriere. Aterini è una calciatrice con un passato, ha giocato in serie B, marcato una Regina Baresi, sopravvissuta ai duri allenamenti di Manuela Tesse, in pratica non la fermi nemmeno se le spari; e mi piace pensare che la nostra vittoria venga anche dal suo immenso cuore, che abbia trascinato le ragazze solo con la sua presenza, anche se per lei era impossibile esprimersi al meglio. Le vittorie nascono dagli esempi delle giocatrici fondamentali, e Maria Costanza  per noi lo è in ogni istante. 


Domenica saremo in casa contro il Florida, alle ore 15, per un altro pomeriggio di super futsal. Diretta sulla nostra pagina, ovviamente. A prestissimo, e forza Sangio.


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...