lunedì 26 aprile 2021

GRAZIE MILLE, SANGIO.

 



Sesti. O più precisamente quinti, poiché i nostri 35 punti sono i soliti del Perugia, ma ci condannano differenza reti e scontro diretto. Le umbre, dopo una gara forse non brillantissima hanno centrato il loro obiettivo  vincendo 1-0 e assicurandosi l'ultimo pass per i Playoff. 

Detto così suona quasi come una beffa, ma in realtà non lo è; eravamo noi l'outsider, la sesta incomoda nella cinquina di favorite poi pienamente rispettata, per cui con il goal di Lombardelli il Perugia ha ristabilito l'ordine naturale delle cose, la beffa  sarebbe stata per loro, a noi neopromossa non si poteva davvero chiedere di più. 

Certo, poi si può recriminare per qualche punto lasciato per strada, ma vi posso dire che siamo tutti molto sereni, che nessuna e nessuno di noi ha niente di più nel cuore di una comprensibile delusione, perché davvero siamo stati in ballo fino all'ultimo secondo dell'ultima partita della regular season, ed è questa l'impresa titanica che ci fa terminare la stagione a testa altissima.

 Sembra incredibile, adesso, che per noi non ci saranno più partite ufficiali fino ad ottobre, è così lontano il nuovo campionato, quasi sei mesi allo start della nuova stagione. Ci saranno allenamenti, amichevoli e manifestazioni, certo, ma le gare ufficiali saranno coi primi freschi, con le giornate di nuovo corte. Per chi lo fa da una vita è la norma, a me, ve lo dico sinceramente, questo fa un po' effetto, sarà che siamo abituati ai campionati di calcio  maggiori che terminano a giugno, poi magari un mondiale e un europeo di mezzo e arriviamo a luglio e ad agosto è già stagione nuova, ma noi siamo lo sport invisibile, quello dei pochi ma buoni, tutto un altro ritmo.

Questa ultima giornata ha confermato i suoi verdetti; Il Tikitaka planet Francavilla ha vinto con pieno merito il girone vincendo anche l'ultima per 7-2 a Firenze e conquistando l'A1, i playoff del nostro girone vedranno sfidarsi Virtus Romagna-Perugia e Firenze-Chiaravalle. 

E c'è anche un bellissimo trofeo tutto nostro; il capocannoniere del Girone, dopo essere stata in testa fin dalla prima giornata, è la nostra meravigliosa numero 10 Ilaria Borghesi, che con 27 reti precede Verzuli a 25 e Angeletti a 21. Quindi anche il San Giovanni ha il suo piccolo grande titolo da festeggiare, e di questo tutti noi siamo felicissimi.

Voglio infine concludere con un enorme GRAZIE. Grazie al presidente Mirco Bossini per aver portato avanti questa travagliata stagione senza far mai mancare niente alle ragazze, grazie a Noemi per tutto il lavoro burocratico che si è sobbarcata, grazie a Daniele e Gianluca infaticabili Mister, grazie a Ilarina insostituibile preparatrice atletica, grazie a tutte le calciatrici, anche a quelle che hanno trovato meno spazio ma si sono spese tantissimo per il gruppo mettendosi a disposizione in mille modi, grazie alla dirigenza e a chi ci ha aiutati, grazie ai nostri sponsor, grazie a chi ci ha tifato da casa, grazie a tutte quelle squadre avversarie che hanno avuto un pensiero gentile per noi, e grazie anche al sottoscritto che ha raccolto e immortalato molti momenti di una stagione memorabile.

Nelle prossime settimane faremo il punto della stagione appena trascorsa con alcuni dei protagonisti, e poi come è giusto che sia ci riposeremo. Sempre forza Sangio, nell'attesa di ritrovarci, stavolta tutti insieme, al palazzetto, si spera in un prossimo futuro migliore per tutti noi, in un mondo tutto nuovo dopo l'incubo. 

Concludo con una strofa di Ivano Fossati; "Tu sei più bella di ieri, vita, che a tutti ci fai battere il cuore" Ecco, il Sangio è stato vita, vita senza le parti noiose, con pagine belle e pagine tristi, vita vissuta e da vivere insieme.

Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...