sabato 17 aprile 2021

LETTERA APERTA AL SAN GIOVANNI CALCIO A 5.

 


Tutte le sfumature dell'azzurro Sangio.

Ciao ragazze, sono il vostro addetto stampa,  compagno di viaggio, forse amico, non so cosa di preciso. 

Ci siamo incontrati ormai un anno fa grazie a Giulia Liguori e poi a Mirco e Noemi, era tutto fermo ma ci siamo lo stesso divertiti insieme, voi a raccontarvi e io a curare le vostre storie, per un progetto che non ha avuto eguali in tutto il calcio femminile. 

Poi in una sera di luglio ci siamo incontrati, eravate al primissimo allenamento della stagione ma non solo, era molto di più, in quanto si riprendeva un qualcosa di bruscamente interrotto, come quei sogni in cui ti svegli sul più bello e speri, prima o poi, di ritornare a sognare. Ricordo la vostra emozione, il nuovo contatto con la squadra dopo tanti allenamenti in solitaria, il non credere quasi di poter ricominciare; dover imparare poi a stare in una categoria tutta nuova, l'abituarvi al tempo effettivo di gioco, le amichevoli, le ambizioni e le speranze. Poi un novembre drammatico dove tutto ha seriamente rischiato di fermarsi, con voi che andavate avanti, mettendo a rischio, diciamolo, la vostra stessa incolumità per l'amore che portate a questa maglia e a questo sport, poi la (relativa) sicurezza dei tamponi, tante altre difficoltà nelle quali però il gruppo ha tenuto.

Poi le partite, le grandi vittorie come quella all'esordio assoluto, quella epica sulla capolista Virtus Romagna e gare di qualità eccezionale come le ultime due contro Chiaravalle e Perugia, poi anche le sconfitte inopinate che fanno mangiare le mani e quelle francamente inevitabili, ma anche in qualche modo memorabili come quella trasferta a Rimini contate e senza le due bomber dove siete riuscite a restare in partita fino alla fine contro una squadra, sempre la Virtus, attrezzata e superiore.

E domani la regular season per voi si conclude; purtroppo mestamente, sottotono, con un anticipo deciso dalla federazione che vi toglierà il brivido della contemporaneità dei risultati che ci sarà per tutte le altre domenica 25, sarebbe stato molto più bello e più giusto giocare tutte insieme ma così non sarà, dovete cercare di vincere una partita molto difficile, poichè il Florida è squadra ottima e anche se non ha più niente da chiedere al campionato ovviamente farà la sua gara, e poi anche in caso di vittoria dover comunque aspettare una settimana per sapere il vostro destino. 

Lo so, è difficile, ma ricordate tutto quello che avete fatto fino ad adesso; ricordate i momenti, le parate di Mazzola, Pacitto e Liguori, i goal di Ilaria Borghesi che è sempre capocannoniere e a Pescara potrebbe allungare ulteriormente su Verzulli e Angeletti, Cocca Aterini, Tanzini e Innocenti che devastano le fasce, Ciofini che mura in difesa, le diagonali a chiudere di Tanzi, i goal talvolta pesantissimi di Carrabs e Bruci, la freschezza delle giovanissime  Bazzini e Staiano, e la simpatia di Simona Giorgini che per problemi fisici non ha finora potuto essere determinante ma ha comunque aiutato il gruppo in tantissimi modi. E poi Marsi e Silvia Berlingozzi sempre con noi, Ilaria Degli innocenti nostra preparatrice (Ma la rivogliamo come giocatrice...) tutta la dirigenza, tutto il lavoro immenso del Mister Scarpellini e il vice Faraoni, di Alessandro, Sophie, Noemi, Mirco, è stata una stagione che per tutti noi è somigliata tanto a un'avventura con imprevisti, deviazioni, avversarie da combattere, nulla di certo, nemmeno la partita stessa. Le prossime stagioni covid free (Almeno si spera..) vi sembreranno al confronto di tutto riposo, e a ragione.

E poi le mie dirette, che sono state  una specie di DAD della nostra stagione, non potevate venire a noi e noi vi abbiamo portato il San Giovanni calcio  5 sui vostri PC e Smartphone, purtroppo con la sola squadra che ha potuto giocare in stagione, ma c'eravamo. Credo che dalla prossima stagione tutto cambierà, sarà praticamente impossibile per me curare delle dirette in un palazzetto pieno di tifosi, ma sarà giusto così, il futsal, così come tutte le altre cose sospese di questo tempo balordo, va goduto sul posto. Ancora una volta ringrazio tutte e tutti coloro che ci hanno seguito fedelmente, non potete immaginare quanto è stato importante per noi e per le ragazze; ma dalla prossima stagione vi vogliamo li al palazzetto, tutti insieme e per tutte le nostre squadre, perchè il tifo è il tifo e ci è mancato troppo.

Quindi domani, care ragazze, mentre affronterete il lungo viaggio verso Pescara pensate al passato recente, pensate a quel giorno di luglio dove la vostra A2 è iniziata, è bello fare bilanci esistenziali, non si è mai troppo giovani per questo; rivivete il film di quasi un anno, frame dopo frame, e capirete che avete fatto un qualcosa di immenso, da raccontare per tutta una vita. Avete vinto due partite in più di quelle sul tabellino; quella contro il virus e quella contro la paura. Ora andate a Pescara e prendetevi un'altra ennesima vittoria, e poi si vedrà. Forza Sangio!!


Omar.


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...