MARCATRICI; BRUCI (sg) PERELLI (fi) ATERINI (sg) BORGHESI (sg) BORGHESI (sg) ATERINI (sg) INNOCENTI (sg)
Se mi avessero detto che nelle prime due partite saremmo stati a punteggio pieno non ci avrei scommesso molto, ma non per mancanza di fiducia verso le ragazze o il mister, ma perché oggettivamente l'impatto con la serie A2 è devastante, le ragazze lo hanno sperimentato contro il Sassoleone in una partita flipper che le ha viste vincere ma con tanti punti interrogativi, e niente a onor del vero, proprio per questi limiti di esperienza e/o caratteriali, lasciava presagire la partita perfetta contro una squadra, il Firenze, tosta e quadrata, che ha delle grandi giocatrici che anche se non più giovanissime sono la storia del futsal; ma avrei firmato per un altro 3-2 come nel memorial (per un pareggio mai perchè sentivo che le ragazze avrebbero potuto vincerla) non per un risultato tanto rotondo, che non è certo arrivato per colpa di un Firenze deficitario, perché le ragazze di Mister Vannini hanno giocato bene e prodotto molto, ma proprio per un San Giovanni particolarmente in palla, dove tutto è girato bene, anzi benissimo.
Ma non si gioca bene per caso, questo risultato oltre che bello anche catartico, che vincere la prima in casa è la fine del periodo di rodaggio, basta battesimi del fuoco, li possiamo archiviare. Questa vittoria è frutto del lavoro di Mister Scarpellini e della preparazione perfetta che ha pensato per le ragazze, e anche per lo stato di grazia assoluta di alcune calciatrici che ieri veramente sono state di un altro pianeta, e come direbbe un noto politico è giusto fare i nomi, nulla togliendo alle fantastiche ragazze di ieri che quando sono state chiamate in campo hanno TUTTE risposto e dato una mano per la causa, ma le tre eccellenze di giornata sono state Valeria Mazzola tra i pali, Maria Costanza Aterini sulla fascia e Ilaria Borghesi, as usually, in avanti.
Partiamo da Valeria, un portiere leggendario nel calcio a 11 (la conoscerete meglio domenica, ve lo anticipo già, per una intervista che sarà assolutamente epocale) che anche nel futsal grazie alle sue vittorie con l'Alter Ego di Ilaria Ciofini, che ieri alla prima ufficiale da titolare ha fatto vedere tutta la sua classe superiore; in porta siamo messi già benissimo con le due Giulie, Pacitto e Liguori, ma una Valeria così è da lasciare senza fiato, ha letteralmente disinnescato ogni occasione del Firenze e in più gestito egregiamente le ragazze davanti a lei, io la chiamo muraglia cinese perché altissima com'è penso sia visibile dallo spazio, ma ieri è stata monumentale in ogni senso.
Maria Costanza Aterini, per tutti Cocca, è ormai una garanzia di qualità; rapida, decisa, piedi ottimi, la sua specialità è ingaggiare duelli e vincerli, se Spielberg rigirasse il suo Duel, capolavoro del 1972, ai giorni nostri probabilmente lo chiamerebbe "Tempesta perfetta Aterini VS delle malcapitate di passaggio" Perché ieri non c'era verso, le pur temibili giocatrici gigliate erano letteralmente annientate, e con una Tanzini sempre attenta e la solita generosissima Eleonora Innocenti a interagire con lei la nostra Cocca ha letteralmente furoreggiato, segnando anche due reti, anche se in una, quella del quinto goal, c'è stato il velo determinante di Innocenti che ha tratto in inganno il portiere Viola di Biagio.
E per finire colei che sempre più la nostra stella, la fantasia al potere, l'eleganza del futsal Ilaria Borghesi, il goal del 4-1, mix letale di tecnica, opportunismo e velocità, è un gioiello assoluto e un suo tocco vellutato di prima, quei pallonetti letali che sono un marchio di fabbrica della sua classe, prende la traversa altrimenti staremo a parlare di masterpiece.
Perché in uno sport teso e serrato come il futsal le individualità contano forse ancora di più che nel calcio a 11, vengono dopo il lavoro collettivo e questo i Mister attenti a tutto come Daniele lo sanno, ma un buon allenatore deve anche far risaltare le qualità del singolo, metterlo in condizione di dare il massimo, e questo accade puntualmente.
Credo che questa partita sia stata la consacrazione in primis proprio di Daniele Scarpellini, che adesso è riduttivo considerare mister "emergente" ma è ormai un tecnico di bravura consolidata e sotto i riflettori, e con lui tutta a squadra, adesso anche le squadre avversarie e gli addetti ai lavori diranno "Però, questo San Giovanni, che squadrina..." Non ci possiamo più nascondere adesso, e ora il difficile sarà starci sereni sotto quei riflettori, ma una squadra che ha lavorato così tanto per ottenere il suo posto al sole secondo voi si spaventerà nel restarci?. Spoiler; NO.
Veniamo alla cronaca della partita, che potete rivedervi sulla pagina Facebook della squadra, ci sono le riprese anche se purtroppo a causa di una connessione saltata proprio al fischio d'inizio mancano i primi 3 minuti e il goal iniziale di Giulia Bruci, una prima diretta dove tutto quello che poteva andare storto è andato storto, e ringrazio mia moglie Eleonora e la nostra insostituibile Silvia Berlingozzi per il tempestivo aiuto, senza di loro sarei stato veramente incasinato.
Pronti via e nemmeno il tempo di entrare in clima partita che una combinazione fortunosa Aterini-Bruci, con un mezzo malinteso tra le due, manda comunque la formidabile attaccante ex Arezzo e Siena in porta, ed è subito 1-0, Giulia Bruci non delude in queste occasioni, non ha giocato molti minuti ma ha segnato e ben interagito con le compagne, un fenomeno.
Il San Giovanni cerca di impostare il proprio gioco, ma è il Firenze che pareggia a freddo con una bomba di Perelli, lasciata forse troppo libera di tirare, che non lascia scampo a Mazzola, unica concessione alle gigliate.
Le ragazze ripartono come niente fosse, Aterini vince duelli e imposta, e qualche minuto dopo serve palla a Borghesi che con un tiro chirurgico batte Di Biagio per la terza volta.
Il tris è servito e il Firenze, nonostante due tiri liberi, non riesce più a rendersi pericoloso, e il primo tempo finisce sul 3-1 per le nostre.
Nel secondo tempo il Firenze prova a costruire, ma è Ilaria Borghesi lanciata a rete a segnare la splendida rete del 4-1 trafiggendo Di Biagio da posizione defilatissima, la più bella della giornata ancora una volta è sua, di smoking bianco.
La quinta rete è in condivisione, la assegno ad Aterini perché il tiro al fulmicotone è suo ma Innocenti, sulla traiettoria, fa un velo meraviglioso che fa perdere a Di Biagio quell'attimo giusto per buttarsi se non quando è troppo tardi, e la palla si insacca grazie anche a questa furbata, e quindi sarebbe quasi un goal in coabitazione tra Aterini e Innocenti.
A cinque minuti dalla fine, Mazzola serve Carrabs che dopo un controllo divino vede Tanzini che seve la liberissima Innocenti che di prima, a due metri dalla porta insacca di giustezza.
E' 6-1, risultato tennistico assolutamente imprevisto quanto meraviglioso, i minuti finali passano senza troppa storia e ci consegnano il PRIMO POSTO, perchè ok ci sono partite da recuperare per diverse squadre ma la classifica dice chiaro e tondo SAN GIOVANNI PRIMO CON +6 DI DIFFERENZA RETI, e per una settimana questa nessuno ce la toglie.
Siamo primi, primi con merito, quell'afosa sera di luglio in cui ho conosciuto tutto il gruppo con il primo allenamento all'aperto è ormai cosa remota, non so se la stagione proseguirà ma è entrata nel vivo e noi siamo li, la coperta è gelata e l'estate è finita ma il nostro cuore in blu è caldissimo.
Prossima tappa; Avezzano, per la sfida in trasferta contro l'Orione a zero punti ma con una sola partita giocata. Una trasferta lunga e impegnativa, per dimostrare che neanche i chilometri sulle spalle possono fermarci. Forza ragazze, forza capoliste.
Nessun commento:
Posta un commento