Marcatrici San Giovanni;
PRIMO TEMPO; Borghesi al minuto 6'59, Aterini al minuto 17'59.
SECONDO TEMPO; Borghesi al 2'40 e Aterini al 5'15.
Ce lo aveva detto il Mister Scarpellini che le ragazze erano concentrate, che avevano già smaltito le scorie della sconfitta di domenica scorsa, e la squadra ce lo ha dimostrato. Perché in terra abruzzese le nostre hanno fatto non solo fuoco e fiamme e regalato perle di futsal di accecante lucentezza, ma hanno fatto una partita praticamente perfetta contro una squadra, l'Orione, che non ha mai mollato ed ha attaccato a testa bassa per tutta la partita, creando onde d'urto paurose che le nostre hanno retto con una testa e un cuore unbelievable.
Non ero al seguito della squadra ma è stato l'Orione, attraverso la propria pagina Facebook, a trasmettere una diretta dell'incontro, quindi coloro che lo sapevano hanno potuto godersi davvero uno spettacolo entusiasmante.
E dire che nei primi minuti, dopo un emozionante minuto di raccoglimento dedicato al grande Maradona, la squadra era partita contratta, subendo l'iniziativa delle abruzzesi, squadra molto fisica e con pochi fronzoli ma efficace, che riesce anche a passare in vantaggio dopo nemmeno due minuti, sfruttando una difesa impreparata. Ma il Mister riesce a leggere la partita in fretta e soprattutto a fare una mossa determinante (i buoni allenatori sono come scacchisti..) ossia mettere Tanzini laterale e Ilaria Ciofini centrale, e da quel momento il muro di the wall insieme alla muraglia cinese di Mazzola sono state un ostacolo praticamente insormontabile. Si, Perché una Valeria Mazzola in stato di grazia assoluta ha sventato almeno due-tre occasioni nelle quali la palla doveva entrare, non è fisicamente possibile aver tolto quei palloni dalla porta ma Valeria non è fatta per il possibile ma per superare ogni volta se stessa, c'è stata una giocatrice dell'Orione che credo le abbia chiesto spiegazioni dopo un intervento true amazing. E poi Ciofini, ha fatto dei recuperi pazzeschi, in un'occasione ha letteralmente rincorso e sbarbato la palla dai piedi di una giocatrice, se commentavo avrei urlato "Ciofini...CIOFINI!!!!" Come Caressa con Cannavaro, anzi Kannavaro, in Italia-Germania 2006. Peccato che "Kiofini" suoni male...
Questa vittoria è stata un capolavoro di intese, e se Ciofini e Mazzola giocano insieme da una vita intera, l'Intesa di Borghesi e Aterini ha avuto poco più di un anno per formarsi ma ieri sembravano una cosa sola, perchè due delle 4 reti sono arrivate dopo scambi di prima fittissimi che hanno letteralmente ubriacato la retroguardia abruzzese, quando Smoking Bianco e Tempesta perfetta dialogano si scambiano eleganza ed energia, è un bluetooth ininterrotto di talento.
Poi Borghesi ci ha fatto vedere, in occasione del terzo goal, quanto può essere letale il suo tiro da fuori; magari il portiere dell'Orione non è stata impeccabile, ma il suo destro a incrociare da quasi metà campo sul secondo palo è un capolavoro assoluto di balistica.
E con Tanzini sull'altra fascia a creare magie, fermare le avversarie con le sue previsioni futsalistiche e farle ripartire alla grande, il quintetto anti-Orione perfetto ha domato l'Orione, che nel secondo tempo, sull'1-4 per noi, non si è assolutamente arreso, anzi ha cominciato a martellare come un fabbro di una volta il ferro incandescente, ci sono volute tutte, non solo le due edificatrici di fortezze dietro, per contenere la risposta abruzzese, e il fortino è crollato solo un'altra volta, per il definitivo 2-4, ma era un crollo più strutturale che emotivo, infatti la struttura è stata tirata di nuovo su e ha retto alla grande fino alla fine.
Una partita fantastica avvenuta, e c'è da sottolinearlo, con una rosa priva di diversi effettivi, tra infortuni, squalifiche e problemi vari il Mister aveva poche alternative, ma anche Tanzi (fondamentale il suo assist a Borghesi per il goal del pari) , Bazzini e Staiano quando sono state chiamate in causa hanno fatto il loro egregiamente, contribuendo a portare a casa 3 punti d'oro, che riportano in San Giovanni dove è giusto che sia per quello che ha dimostrato fino ad adesso, nelle zone alte.
Una nota lieta; Borghesi e Aterini, a pari merito, sono le due capocannoniere del girone. Ed è proprio a quest'ultima, Maria Costanza Aterini, una delle laterali più forti della categoria, voglio dare la palma di migliore in campo. Lo so, vi ho appena detto che sono state tutte fantastiche, tutte da nove in pagella, e allora? perché Aterini per me merita il dieci, per tutto quello che fa in campo; difende, lotta, fa a sportellate con le avversarie più forti con le quali fa valere anche la propria personalità, spezza la manovra avversaria, poi riparte, dialoga alla perfezione e quando calcia in porta, col suo tiro teso e quasi rabbioso, è una sentenza; signore e signori, Aterini ora come ora non teme confronti in tutto il campionato, quando gira lei gira la squadra, è meraviglioso che indossi la nostra maglia.
Insomma, ci siamo, ci siamo ancora, questo mese frastornante per tutti noi e per tutte le squadre di ogni sport si è concluso nel migliore dei modi, le ragazze, Daniele, Gianluca, Ilaria e Noemi insieme a tutta la società hanno superato una prova durissima, non sappiamo cosa succederà adesso coi campionati, restiamo in attesa di notizie. Ma in ogni caso non abbiate dubbi, IL SAN GIOVANNI C'E'.
Nessun commento:
Posta un commento