lunedì 14 dicembre 2020

POLISPORTIVA 1980 - SAN GIOVANNI CALCIO A 5 2-1 ; ORGOGLIOSI DI VOI.

 Si fa bene a dire che la palla è rotonda, a volte gira nel verso giusto, a volte prende l'effetto sbagliato e ti sorprende.

Ieri pomeriggio le nostre ragazze, in quel di Forlì, hanno probabilmente disputato la loro partita più intensa, senz'altro quella più dura e di sacrificio di tutto questo storico primo campionato di A2, trovandosi di fronte un avversario che, per quello che ho potuto vedere nella diretta, è stato martellante quanto tenace, e le nostre ragazze hanno risposto colpo su colpo soccombendo più che altro alla sfortuna.



Non ci è stato possibile vedere tutta la gara a causa di problemi tecnici (purtroppo le dirette streaming casalinghe non sempre filano lisce per i motivi più disparati, l'ho purtroppo sperimentato di persona)  ma da quel poco ho visto un incontro condotto dalle nostre ragazze quasi per intero, con un quintetto consolidato con la rientrante Innocenti titolare insieme a Mazzola tra i pali, Ciofini centrale, Aterini laterale e Borghesi stella dell'attacco con Tanzini, Bruci  e capitan Tanzi sempre pronte a dare il loro contributo.

Proprio Borghesi ha portato in vantaggio le nostre al nono minuto, ma le avversarie hanno ribattuto prontamente siglando il pareggio al minuto 14. Da quel momento e per tutto il secondo tempo le nostre hanno cercato, riuscendoci, di imporre il loro gioco contro avversarie spesso ruvide; Innocenti sempre indemoniata su ogni palla, Tanzini, Bruci e Borghesi hanno letteralmente tempestato la porta di tiri, ma quando la loro ottima portiere, quando l'imprecisione, quando il pallone che aveva deciso di non insaccarsi quasi di proposito, vi giuro la porta ieri pareva stregata. 

Per me a livello di gioco è stato un grandissimo Sangio, forse addirittura migliore di quello favoloso di Avezzano, con la solita monumentale Aterini a dirigere la manovra, scambiare, proporsi e concludere; anche ieri è stata, in una squadra encomiabile, una spanna superiore alle altre, dando oltre il tutto, dimostrando sempre più di essere una top player assoluta del campionato.

Però, a quattro minuti dalla fine, la beffa; palla gestita in modo non ottimale sulla mediana, le  aggressive laterali romagnole se ne sono impadronite e sono andate comodamente in porta, e Mazzola nulla ha potuto sul tiro vincente. La Polisportiva non ha assolutamente demeritato il vantaggio, in ogni caso erano molto felici  e quella felicità è stata anche una forma di rispetto verso un avversario che le ha intimorite in ogni momento. 

Io ero col PC in mano e stavo quasi per mangiarmelo, volevo il pareggio, era giusto e sacrosanto, le ragazze hanno attaccato fino all'ultimo istante, Mazzola ha risposto colpo su colpo ai pochi tentativi delle avversarie, Aterini e Bruci si sono viste parare l'impossibile, e a un minuto dalla fine pure un palo clamoroso che ancora trema. Ma il risultato non è più cambiato, per una partita con un punteggio finale più da calcio a 11, testimone anche della poca spettacolarità di essa, ma dove c'è grande intensità c'è poco spazio per le finezze.

Insomma, se c'è stata imprecisione in fase di conclusione, quella innegabile, c'è anche stata sfortuna, ma quello di cui tutti i tifosi di queste ragazze devono essere contenti è l'enorme forza di volontà di queste ragazze, di non mollare mai e poi mai, di onorare la maglia con ogni stilla del loro sudore. A volte si gioca meno bene e si vince, e lo so che tutti noi, non escluse le stesse ragazze, preferirebbero la vittoria a un bel gioco che non porta punti, ma i tifosi vivono anche di sentimenti, e a volte un volto stanco e sconsolato di chi però ha dato tutto rende più orgogliosi di ogni altra cosa. 

E' difficile questa A2, lo sapevamo, ma le ragazze stanno facendo più che bene, la classifica, che ci vede settime con 9 punti (e la Polisportiva, a noi appaiata prima del match, è andata terza a 12, aumentando i rimpianti) è buona e lontanissima da zone antipatiche seppur  ci manchino 3 partite su 8 da giocare, Daniele Scarpellini dimostra di essere un tecnico preparatissimo per la categoria e le ragazze giocano tranquille alla pari contro avversarie ben più scafate ed esperte. 

Domenica prossima ci sarà un'altra impegnativa gara interna contro il Chiaravalle prima della sosta natalizia, non so che partita sarà ma so già che Sangio vedrò; una squadra sempre più in forma e sempre più convinta dei propri mezzi. Forza ragazze, San Giovanni è con voi.

Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...