sabato 9 gennaio 2021

VERSO PERUGIA; INTERVISTA A GIULIA PACITTO.

 

Dopo l'incontro col Mister Scarpellini di ieri, oggi ho il piacere di intervistare una delle nostre veterane, ovvero Giulia Pacitto, il portiere che nello scorso campionato di serie C ha contribuito in modo determinante alla promozione e ora si alterna tra i pali con Valeria Mazzola e con la finalmente rientrante Giulia Liguori.

Dunque, vi racconto la storia di Giulia per come la immagino io; a 25 anni ha smarrito la carta d'identità e il tempo per lei semplicemente ha smesso di scorrere, anche se si sa che è nata nel 1981 l'età biologica è rimasta a 25, perchè altrimenti non mi so spiegare certi suoi riflessi talmente felini (io, ve lo giuro, non vidi a occhio nudo una sua parata contro il Pelletterie, me ne accorsi riguardando i filmati...) da meritarsi proprio il soprannome di Gatto, e quello di Brivido felino (made in sottoscritto) quando è in campo.

Giulia (la seconda da destra a sinistra accanto a Valeria Mazzola) prima della gara con l'Orione.


Giulia, hai raggiunto il traguardo della serie A2 e lo hai fatto, come detto, da protagonista, risultando indispensabile per la promozione lo scorso campionato; quanto è più difficile l'A2 rispetto alla C? Quali sono gli aspetti che più ti hanno sorpresa della categoria?

Ciao Omar, intanto grazie per il tempo che ci dedici..ma veniamo a noi; sicuramente il campionato di A2 presenta delle difficoltà soprattutto perchè il livello tecnico e di gioco tattico delle avversarie è decisamente aumentato...poi un fattore che reputo importante è la questione trasferte, che sono molto più lunghe che in C e possono incidere sull'andamento di una gara. Una cosa che mi ha sorpreso è l'organizzazione e lo studio sulle tattiche di gioco, che è molto più accurato e dove nulla è lasciato al caso.


In questa stagione fino ad adesso ti sei alternata i tra i pali con Valeria Mazzola, ma l'onore e l'onere del battesimo in A2 è toccato a te, nella vittoriosa trasferta contro il Sassoleone; che ricordo hai di quella partita? Eri emozionata?

L'esordio col Sassoleone lo ricordo con molta emozione mista ad adrenalina allo stato puro...è stato un momento molto importante della mia vita calcistica, che non avrei mai pensato di vivere. Ma è stato solo il momento prima del fischio d'inizio, dopo di che è entrata in me solo la concentrazione e la voglia di fare bene per la squadra e portare a casa il risultato.

Quest'anno come hai detto tu mi alterno in porta con Valeria e spero presto con Giulia Liguori con la quale ho condiviso tutto l'anno scorso..averle come compagne è di stimolo, e mi da la possibilità di mettermi di fronte ai miei limiti da superare.


E' stato un inizio stagione complicato per tutte le squadre ma per il Sangio ancora di più, con ben tre rinvii su nove gare, ma nonostante questo, con nove puti conquistati su diciotto, siamo in una tranquilla posizione di classifica; consideri questo, tenendo conto di tutte le difficoltà, già un grande risultato o pensi che possiate fare ancora di più?

Credo che in un momento storico come questo sia stato importante partire con il piede giusto, ci ha dato la carica e la convinzione che potevamo fare qualcosa di importante. e difficoltà ci sono state e ci sono servite soprattutto per crescere e prendere fiducia nei nostri mezzi. Se è vero che questi 9 punti sono un buon risultato, credo però fermamente che questo gruppo possa fare e dare ancora grandi emozioni e soddisfazioni.


Anche se come detto non li dimostri, stai per entrare negli "anta" un'età nella quale in molte hanno già appeso i guantoni al chiodo, ma non certo tu; cosa chiedi quindi ancora a te stessa? Quali obiettivi ti poni per l'immediato futuro?

Ebbene si...ad aprile arriverò al traguardo dei 40 anni..ma come hai detto tu, non li dimostro e non me li sento, anzi sento di poter dare ancora molto a questo sport e soprattutto imparare ancora tantissimo. Mi metto in gioco ogni volta per dare il massimo e per assicurare il mio contributo alla squadra. Non mi pongo particolari obiettivi, ma non ti nego che l'idea di arrivare almeno a giocarci i Playoff con le mie compagne mi renderebbe davvero felice.


E renderebbe felici noi tutti, Giulia, credimi. Questo Sangio ha bisogno di te come atleta e come persona, e noi tutti sappiamo che ci sarai sempre, ogni volta, sei un emblema di serietà e professionalità, sei sempre gentile e disponibile e ti prodighi molto su tutti gli aspetti, persone come te onorano la maglia che portano, e a nome di tutti ti ringrazio. A presto e grazie, brivido felino!!




Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...