lunedì 15 febbraio 2021

SAN GIOVANNI 5 - ORIONE AVEZZANO 4 ; IL SOLE OLTRE LA SIEPE.

 Domenica gelida ma un sole splendido a San Giovanni ieri pomeriggio, una di quelle giornate nelle quali l'inverno non vuole arrendersi ai primi bagliori primaverili, e fa la voce grossa sapendo di avere vita breve; era la giornata giusta per scaldare il Valdarno e i valdarnesi tornando a vincere dopo 3 settimane, dalla partita contro il Florida. In mezzo un match contro il Sassoleone non disputato (Verrà recuperato mercoledì alle 20 e 30, diretta sulla nostra pagina facebook) e due sconfitte nette contro TikiTaka e Firenze, e c'era bisogno di riprendersi subito, di dare uno scossone alla classifica e al morale, e soprattutto di tornare a segnare con continuità.





Oggi si presentava al Pallone tensostatico l'Orione Avezzano, che attualmente occupa l'ultima posizione in classifica con un solo punto ma è una squadra che non merita di essere considerata un fanalino di coda, perchè non lo merita. 

A novembre ad Avezzano fu battaglia vera, e servì il miglior Sangio, seppur con assenze importanti e reduce da un periodo di stop con molte partite rinviate, per avere ragione per 4-2 delle ragazze di Mister Oscar di Pietro. Se devo definire in una parola l'Orione userei il termine GRINTOSA. Perchè questa è una squadra che ha sempre lottato ogni partita, che ci crede sempre, come mi ha assicurato dopo la partita Marina Ferretti, "Noi non smetteremo mai di crederci" e lo hanno dimostrato anche ieri, in quanto  i 17 punti di differenza non si sono visti mai, e c'è voluto un Sangio grintoso quanto loro e con delle individualità in grande spolvero, e le woman of the match sono state secondo me a pari merito Borghesi e Mazzola, per la freddezza incredibile sotto porta della prima e delle parate incredibili quanto fondamentali della seconda. E una menzione va alla nostra Hurricane Aterini, fucina di assist pregevolissimi e con una malasorte che la segue passo passo, perchè quattro legni in due partite veramente sono da apoteosi della sfiga.

La partita comincia su binari di grande equilibrio, le nostre fanno girare palla e dominano a livello tecnico tattico ma l'Orione, con lo scatenato quartetto Russo (Una capitana vera e una trascinatrice, sono rimasto ammirato)  Contestabile-Ferretti-Viscogliosi, ribatteva colpo su colpo risultando forse più pericolosa in fase conclusiva.

Ma è il Sangio, al minuto 14,54 ad andare in vantaggio; Aterini con un chilometrico e chirurgico lancio pesca Borghesi che controlla come noi mortali non controlleremo mai nella vita un pallone e batte Arcangeli; 1-0.

L'esultanza di Borghesi.

Nello stesso minuto effettivo è Sabrina Tanzini a raddoppiare; tiro teso sul primo palo che sorprende il portiere abruzzese ed è 2-0, 1-2 micidiale che lascia intendere sviluppi rosei; no, a noi piace soffrire e farvi soffrire, siamo l'Inter del campionato; passano 30 secondi e su calcio d'angolo Tanzini realizza la più classica delle autoreti, devia di espaldinha e Mazzola viene presa in controtempo. 2-1.

Ma l'Orione prende morale e a 11,27' dalla fine Contestabile pesca Viscogliosi in area che tocca deliziosamente nell'angolino e realizza il pareggio.

La seconda frazione del primo tempo vede le nostre subire a tratti il gioco avversario e ci vuole una grandissima Mazzola (ma la fate la Ola per lei quando ve la chiamo da casa? mi raccomando eh) per evitare a Viscogliosi la doppietta ravvicinata.

Il secondo tempo inizia sulla falsariga del primo, fasi di studio, pallino del gioco dalla nostra e Orione più propositivo in avanti, e questa volta la fortuna ci da una mano in quanto le abruzzesi sbagliano un disimpegno difensivo e lo fanno con la peggior cliente possibile, ovvero Borghesi che ringrazia e deposita nell'angolino al minuto 16,48.

Sfortunatamente due minuti dopo rendiamo il favore alle avversarie, palla persa in area, Russo si avventa come un falco e calcia sotto l'incrocio, impossibile evitare la rete; 3-3.

Azione abruzzese.

Ma è al minuto 13,57 che si assiste a uno dei capolavori della gara; solito lancio di Aterini per Borghesi che, non mi chiedete come, DI PRIMA riesce a colpire la palla alla perfezione e metterla tra il palo e Arcangeli in uscita disperata. Se vi chiedete come siano possibili simili giocate è perchè forse non conoscete Ilaria Borghesi.

Ma al minuto 9,30 l'Orione fa vedere che può essere capace di pregevolissime giocate; è infatti una sinfonia collettiva dei tre tenori Russo-COntestabile-Viscogliosi che porta alla rete di quest'ultima (Doppietta per la numero 8) fraseggi e passaggi perfetti e tocco a incrociare; chapeau.

E un GRAZIE grosso come una casa va anche a super Valeria Mazzola che prima con un prodigioso intervento su Russo e poi in uscita su Contestabile mura la gara sul pari, prima che la belva Aterini rubi palla, serva Innocenti che regala a Borghesi un pallone invitante, Smoking bianco calcia di giustezza e piega le mani ad Arcangeli; è 5-4 a 6 minuti dalla fine, e Borghesi VA A QUOTA VENTI RETI consolidandosi capocannoniere del girone. Dopo questo squillo la gara, legni di Aterini a parte, non ha più grandi sussulti l'Orione prova il portiere di movimento e a 30 secondi dalla fine Ferretti, altra ottima giocatrice, prova un tiro che sfiora l'incrocio, ma Valeria ci sarebbe stata.

AL triplice fischio mi lascio andare a un'esultanza più catartica di altre volte, volevamo questi tre punti e li abbiamo ottenuti, non saremo stati il Sangio migliore della stagione ma questa vittoria ce la siamo presa, ed è merito di tutte, di Daniele Scarpellini e di Gianluca Faraoni, di Ilaria degli Innocenti, di Alessandro portiere della prima squadra maschile che ora aiuta ad allenare le nostre citte, di Noemi e Mirco che nei momenti difficili sono sempre vicini alla squadra; è TUTTO IL SANGIO che stavolta voglio ringraziare, dopo ogni notte per quanto buia c'è un'alba ed è questo che conta.

Ora siamo quinti assieme alla Polisportiva 1980 (che ieri ha strapazzato un Perugia smarrito)ovvero Zona Playoff, adesso testa a mercoledì, recupero contro il Sassoleone, altra partita importantissima. Con garra, con testa, con tutto un cuore enorme azzurro Sangio.


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...