giovedì 18 febbraio 2021

SAN GIOVANNI - SASSOLEONE 1-2; SIAMO ANCORA NOI.

 La serie A2 è una realtà non solo difficile, ma anche poliedrica; trovi infatti squadre che giocano e che attaccano a viso aperto ma ti lasciano anche giocare, e invece altre che si difendono con solidità e poi ripartono e mille. Ieri il Sassoleone si è presentato fin da subito solido come un blocco di granito dal quale però partivano pericolosissime schegge, che non ha permesso alle nostre fuoriclasse di esprimersi e soprattutto non ci ha dato modo di esercitare il nostro futsal aereo e fantasioso per palati fini.

Ilaria Borghesi, capocannoniera che guarda sempre tutti dall'alto con 20 reti, contro Alice Spada. (TUTTE LE FOTO SONO DELLA SEMPRE FANTASTICA ANDREA LISA PAPINI)


All'andata erano stati fuochi d'artificio, la partita era finito 8-7 per noi, un tourbillon di emozioni che però denunciava anche una certa aria da square in rodaggio, perchè una partita da 15 goal sarà spumeggiante e divertente per lo spettatore ma da un punto di vista del gioco denuncia irrimediabilmente qualche carenza in fase difensiva; la partita di ieri sera è stata un'esatta antitesi di essa, con un primo tempo avaro di emozioni (a parte una traversa di Antonecchia) e finito clamorosamente a reti inviolate, la prima volta nella stagione del Sangio.

Valeria Mazzola, anche ieri doppio miracolo clamoroso.
Ciofini e Bruci contro Carlotta Marchi, autrice delle due reti emiliane.


Il secondo tempo parte su ritmi più alti, con il Sassoleone che aggredisce di più e il San Giovanni che contrattacca, ma dopo altri dieci minuti senza reti, in un momento di grande pressione delle emiliane, Aterini prende palla, serve Tanzini che cerca Borghesi sola per una conclusione quasi a botta sicura che viene però anticipata da Elena Rocca la quale però, sfortunatamente per lei, devia nella propria porta. 

Sabrina Tanzini.

Maria Costanza Aterini.

La partita finalmente si è sbloccata, il cerino che ha incendiato il fiume di benzina che scorreva sul campo è stato finalmente acceso, e nel futsal quando avviene una segnatura è come la rottura di un incantesimo, si rompono gli indugi e si inizia a fare sul serio. Il Sassoleone però ha reagito con forza ma anche con organizzazione, aggiungendo giri alla propria manovra; Magrini, Bonaventura e capitan Antonecchia creano sempre di più, Valeria Mazzola risponde alla grande colpo su colpo ma a 4 minuti dalla fine della gara Bonaventura prolunga di testa per Carlotta Marchi che si libera della marcatura e batte Mazzola con un sinistro a incrociare ravvicinatissimo. L'inerzia del match a questo punto gira tutta dalla parte del Sassoleone, che ha avuto il merito di crederci di più, ed è sempre la scatenata Bonaventura, a due minuti dalla fine, a cercare Antonecchia che crossa verso l'area piccola per Marchi, che con un colpo delizioso ribadisce in rete. 

 Francesca Tanzi, incendiatrice di fasce.

Eleonora Innocenti.


Le nostre ragazze cercano di portarsi avanti con la forza della disperazione, e a meno di un minuto dalla fine Borghesi con un passaggio capolavoro cerca la sempre indomabile Innocenti che calcia a botta sicura sul primo palo trovando però l'opposizione dell'ottimo portiere emiliano Lucia della Corte; questa parata che vale un goal sancisce anche la fine del match, con le nostre che subiscono una punizione troppo severa, alla fine un pareggio sarebbe stato il risultato più giusto per il miglior gioco creato in campo dalle nostre e  per alcune decisioni arbitrali quantomeno opinabili, ma purtroppo una minore incisività sotto porta e poca lucidità nella manovra sono state pagate; tutti, ragazze e staff, hanno dato il massimo come sempre, ma indubbiamente non è stato il miglior Sangio, le partite sono state tante e la stanchezza in questi casi può fare capolino, ma niente paura, non è successo niente, la zona playoff è sempre li, noi ci siamo dentro e ci crediamo, domenica a Roma ci aspetta un'altra gara delicata e insidiosa contro la Sabina Lazio, ma non smetteremo di lottare mai, siamo sempre li, li nel mezzo, fin che ce ne avremo, e di voglia di fare bene e stupire ne abbiamo ancora a tonnellate. Forza Sangio!!!!

Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...