sabato 20 marzo 2021

A TU PER TU CON FRANCESCA TANZI, INCENDIATRICE DI FASCE.

 

Ciao a tutte e a tutti,

Oggi abbiamo con noi la veterana Francesca Tanzi, Trilli per tutti, che la scorsa domenica è stata una delle Woman of the match della gara eroica contro la Virtus Romagna; Francesca è stata eccellente nelle sue specialità, ovvero le chiusure difensive e le ripartenze incendiarie che in un paio di occasioni l'hanno portata anche alla conclusione. Cuore, spirito di sacrificio, intelligenza tattica; questa è Francesca, alle cui parole vi lascio adesso.


Francesca Tanzi (foto di Andrea Lisa Papini)


Ciao Francesca, domenica scorsa sei stata tra le trascinatrici assolute del Sangio in una delle gare più memorabili della stagione a prescindere dal risultato, ovvero quella in cui, seppur in piena emergenza, abbiamo tenuto testa fino alla fine a una vera corazzata del nostro girone; come ti sei sentita dopo il match, consapevole di aver fatto una piccola impresa o sei comunque delusa per la sconfitta seppur di misura?

Ciao Omar, prima della partita ero un po' nervosa, perchè ritrovarsi a giocare contro una delle squadre più forti del campionato solamente in sei giocatrici di movimento fa girare le scatole, detto questo io con le citte sto benissimo e fin da quando abbiamo messo piede in campo dopo essere scese dal pullmino ci siamo subito divertite, abbiamo preso in giro la Borghesi come giocatrice del Mba del Basket, ci siamo fotografate e nel riscaldamento prepartita abbiamo battuto le mani sulle note di "Vieni a ballare in Puglia". Questo era il clima, e siamo poi entrate in campo consapevoli di poter contare l'una sull'altra e che il "Polmone" ce lo giocavamo tutte insieme.

Io sono una di quelle che di solito gioca meno e ritrovarsi a disputare praticamente un match intero è stato faticoso  fisicamente e mentalmente, specialmente quando all'inizio non hai ancora rotto il fiato e duri una fatica immensa a rincorrere!

Mi sono divertita e sono soddisfatta della partita, ovvio che un poco di amaro in bocca c'è in quanto abbiamo avuto sia la possibilità di pareggiare che di fare addirittura il colpaccio, ma non siamo riuscite a mettere la palla in rete, purtroppo la stanchezza non aiuta a essere lucide sotto porta.

In ogni caso grande impresa di squadra e di gruppo, e anche negli sbagli sentirsi dire "Dai, non è nulla, resetta e riparti" ti fa capire di essere con le persone giuste.


Ora ci aspettano quattro partite contro squadre di pari classifica (o poco sopra) per provare a centrare l'obiettivo playoff; ci credi a questo importante traguardo?

Allora, intanto non sono quattro partite ma quattro finali!! Io ci credo ma soprattutto ci crede tutto il gruppo, perchè da sola non faccio nulla, è d'obbligo crederci...

A inizio anno il traguardo era la salvezza, e non avremmo mai potuto, da neopromosse, pronosticare un'annata così bella, quindi a questo punto siamo in ballo e balliamo cercando di dare ognuna il massimo. Fondamentale a questo punto è vivere ogni partita con serenità (Così dice il Mister, anche se chi mi conosce sa che sono sempre un subbuglio di stati d'animo!) e se giocheremo divertendoci i risultati sul campo arriveranno.


Da veterana storica della squadra, due anni fa avresti mai detto che ti saresti trovata in A2, a sole quattro giornate dalle fine, non solo già ampiamente salva ma a sognare ancora l'elite? Quanta strada ha fatto, dagli esordi, questo San Giovanni femminile? E quanta ne può ancora fare, visto che il prossimo anno sarà ancora (come minimo) A2?

Dunque, io sono una persona con i piedi per terra e so che per l'elite non siamo pronte, ma sognare è sempre lecito e bello.

Io non sono una che pensa molto al futuro quando si parla di annate nello sport, non guardo cosa fanno gli altri e dove siamo in classifica, c'è chi fa mille calcoli mentre io penso solo alla partita della settimana, affronto e vivo la stagione gara per gara puntando sempre alla migliore prestazione e, se possibile, anche ai tre punti in saccoccia.

Detto questo sono orgogliosa di aver giocato quest'anno in A2 considerando da dove sono partita, e anche di poter rivivere questa esperienza anche l'anno prossimo. Oltretutto aver vinto il campionato di C lo scorso anno ci ha permesso quest'anno di continuare a giocare dato che l'emergenza covid ha bloccato tutti i campionati non di interesse nazionale, almeno noi abbiamo la possibilità di poter uscire di casa, allenarci e avere una valvola di sfogo.

Dalla serie C alla A2 stiamo continuando a scrivere la storia del San Giovanni calcio a 5 femminile, e per questo voglio concludere ringraziando la società che ci permette di fare quello che amiamo.


E io Francesca ringrazio a mia volta te per la gentilezza e la disponibilità. Ora parlerai sul campo, per continuare, assieme a tutto il gruppo, a scrivere altri capitoli di questa storia meravigliosa.



Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...