lunedì 15 marzo 2021

VIRTUS ROMAGNA - SAN GIOVANNI 2-0; A TESTA ALTISSIMA.

 Ieri, domenica 14 marzo c'era da andare a Rimini, in una Romagna in zona rossa, appena diventata orfana del suo grande cantore Raul Casadei,  senza nemmeno una piadineria aperta e con un tempo infame. E ci siamo andati senza mezza squadra, falcidiata da squalifiche e infortuni, facendo a meno di gente del calibro di  Borghesi e Aterini, ad affrontare una formazione per mesi capolista e ancora in corsa per la vittoria del girone, venendo da un 8-1 subito in terra abruzzese dal Tikitaka.

 Bene, talmente tanti fattori negativi che ti resta da fare due cose; o ti presenti completamente rassegnato alla mala parata oppure te ne freghi di tutto e getti il cuore oltre l'ostacolo, e te la giochi fino in fondo e come meglio puoi. E io le ragazze e questa squadra le conosco da troppo tempo per sapere che la prima opzione non sarebbe nemmeno stata presa in considerazione, nemmeno per un istante. Le nostre leonesse erano lucide, piene di passione, con la voglia di divertirsi e divertire.

La tavola rotonda, i moschettieri..fate voi. 

Certo, mettiamoci poi che andavamo dalla squadra più simpatica del girone, con la quale siamo ormai talmente amici da essere praticamente gemellati, e ciò un minimo bendispone; chi scrive doveva essere al Pala Flaminio a commentare la gara con la fantastica Sofia , il tutto con le riprese di Sara Brunozzi, ma purtroppo non ho potuto unirmi alla festa del futsal più bello, più pulito, dove si da tutto in campo ma prima e dopo siamo amici. Ma anche a distanza lasciatemele ringraziare, queste fantastiche romagnole, che saluto e che spero di rivedere presto, in un'Italia diversa, per riprenderci quella sana allegria, quella "Gazoia" che troppo ci manca.

Gli effettivi in campo ve li posso dire uno ad uno; Mazzola, Pacitto e Liguori portieri (ma ci sarà una sorpresa...) poi Ciofini, Tanzi, Tanzini, Innocenti, Giorgini (che seppur ancora infortunata ha stretto i denti da campionessa qual è) e Staiano. 

SI parte con Giulia Liguori tra i pali, poi Ciofini centrale, Tanzini, Tanzi e Innocenti. Dall'altra parte c'è la grande Martina Mencaccini, per me la giocatrice più forte e completa di tutta l'A2, poi Susi Faccani tra i pali, Berti, Cremonesi, Cabrera e altre eccellenze. Così come eravamo potevamo giocarcela in un solo modo, e il Mister in questo ha preparato la gara alla grande; difesa e contropiede, vecchio efficace caro trapattonismo applicato al futsal. E con queste armi per poco il Sangio non compiva una impresa, anzi scusate, che sto scrivendo? il Sangio HA COMPIUTO UN'IMPRESA, perchè perdere solo 2-0 in queste condizioni, scusatemi, lo è stata.

Andiamo sotto dopo pochi minuti con una botta terrificante di Cremonesi sulla quale Liguori nulla ha potuto; ma questo resterà l'unico goal subito dalla nostra spider woman, perchè la Virtus affondava e tirava ma trovava lei in stato di grazia, poi il muro di THE WALL Ciofini in versione monumental, una capitana vera e una direttrice d'orchestra incomparabile, dirige l'orchestra il maestro Beppe Vessicchio  Ilaria Ciofini; trovavano Tanzini e Innocenti che si sono spremute fino all'ultima stilla di energia per resistere, trovavano Tanzi con le sue chiusure e ripartenze incendiarie, Staiano a portare via avversarie e creare spazi, persino Giorgini con una gamba sola ha dato filo da torcere, e la Virtus forse non ha rischiato molto, ma nemmeno ha dilagato.

Il secondo tempo? uguale al primo, con Pacitto al posto di Liguori a blindare alla grandissima la porta come la sua pari ruolo nella prima frazione e col solito fortino dietro con  Ciofini-Davy Crockett della situazione. Il bello è che con il passare dei minuti le nostre ragazze prendono pure morale, e provano a contrattaccare con l'energia dell'adrenalina, con tre grandi occasioni, due con Tanzi e una con Innocenti, e il pugile che ci stava suonando ha pure tremato, ha quasi sentito male; e a cinque minuti dalla fine entra una nuova pivot (Guarda la in campo c'è una nuova giocatrice..se riconoscete la citazione tenete un'età) una ragazzona alta e bionda che, non riconoscendo i volti dalle dirette, mi ha fatto dire "E questa quando l'abbiamo presa?" poi sento gridare il nome "Valeria!! Valeria" e realizzo; la nostra number one è stata impiegata come giocatrice di movimento, lei che a calcio a 11 e talvolta nell'Alter Ego ha giocato anche come attaccante e quindi conosce benissimo il ruolo. E il diversivo funziona, con la sua fisicità Mazzola porta scompiglio tra le romagnole (provando pure un colpo di tacco al volo che se entrava c'era un Palaflaminio da ricostruire) prima che a due minuti dalla fine, su contropiede (hanno chiuso il match con la nostra stessa arma) Mencaccini prenda palla, si faccia tutto il campo e serva la corrente Sara Berti che, tanto per cambiare, ci punisce.

 Poi la partita si stempera, subentra la stanchezza, le romagnole amministrano il doppio vantaggio e la gara termina. Ma raramente ho visto le ragazze uscire dal campo tanto serene, tanto consapevoli di aver dato il massimo, perchè giocare in tale emergenza contro uno squadrone top era davvero difficilissimo, e secondo me, a prescindere dal risultato, questa è stata una prova di maturità spaventosa, da parte delle ragazze e dello staff, e coloro che c'erano, che hanno sfidato senza paura i giganti, questo pomeriggio non lo scorderanno mai. Per cui bravissime bravissimi e tutti, ogni tifoso deve essere orgoglioso di voi, queste sono le sfide che fanno crescere, che ci temprano per l'A2, la categoria nella quale risiederemo per un altro anno.

La classifica in verità ora si è un filo complicata; siamo settimi, di nuovo fuori dalla zona playoff, superati dal Perugia e dall'altra grande rivelazione di stagione (la prima, mi si permetta, siamo noi..) Polisportiva 1980, una formazione che sta attraversando un momento strepitoso e che domenica incroceremo al Pallone per una sfida ad altissima tensione, dove in pratica si deciderà molto del discorso qinto posto. Il primo verdetto, salvezza, è già stato emesso per entrambe, e adesso sta a noi effettuare il controsorpasso, ma potremo farlo anche con Borghesi e Aterini, e con un gruppo che ha ripreso una totale fiducia. Mancano quattro partite tutte con squadre di medio-alta classifica (Pol, Chiaravalle, poi sosta pasquale, infine Perugia e Florida), ogni scontro è diretto, la stagione sta veramente arrivando al suo culmine, e vi consiglio caldamente di non prendere impegni per domenica alle 15, poichè andrà in onda la sfida più importante della stagione, con la mia diretta e telecronaca con la quale cercherò di spingere le ragazze tre metri sopra il cielo ma servirete anche voi, tifose e tifosi, con il vostro supporto, i vostri commenti, i vostri incoraggiamenti, che tanto vorremmo dal vivo ma che anche online sono graditissimi. 

Siate con noi, mentre cerchiamo di fare la storia. A tutto Sangio, con orgoglio.

Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...