lunedì 29 marzo 2021

CHIARAVALLE - SAN GIOVANNI 3-3; UN GRANDE CUORE AZZURRO.

A tre giornate dalla fine mancava ancora da togliere uno zero alla tabella delle statistiche del nostro girone; l'unico che resisteva era infatti quello alla voce pareggi del San Giovanni, l'unica squadra ad aver o vinto o perso, che non ha mai conosciuto le mezze misure. Oggi quello zero è stato tolto, per la prima volta infatti abbiamo pareggiato, e lo abbiamo fatto contro molti pronostici in casa di una formazione avanti a noi in classifica e che all'andata ci aveva sgambettato al Pallone.



Quella di ieri pomeriggio a Chiaravalle la si può definire una partita più che bella grintosa, agonistica, piena di cartellini e falli (con un tiro libero a testa) e sempre sul filo del rasoio; forse non elegante, forse più disordinata del solito, e magari quella in cui le ragazze sono uscite più stremate. Ma ci siamo presi un punto a Chiaravalle e convincendo talmente tanto che viene il legittimo dubbio che potevamo anche accaparrarci l'intera posta in palio, anche se il pareggio è tutto sommato giusto un pensierino ci va fatto, perchè non so, aver vissuto tante partite del Sangio sulla pelle mi ricorda di quanto questa squadra era più timida, più cedevole alle grandi pressioni, e come ora invece sia cresciuta, di come conduca il gioco con maestria e se subisce non si perda più d'animo ma vada a cercare il pareggio, e spesso lo trovi.

Comincia benissimo il Sangio, con un gran goal di Borghesi che si porta a spasso tutte le avversarie e poi conclude con un sinistro a incrociare; pura arte borghesiana in movimento, e giù il cappello. Le avversarie ovviamente non ci stanno, attaccano all'arma bianca, ma Valeria Mazzola fa capire che per segnarle devono impegnarsi al massimo, il Sangio riparte, Borghesi illumina, ma il risultato non cambia fino a 7 minuti dalla fine della prima frazione, quando Catena intercetta un disimpegno difensivo e offre la sfera a Magnanti, la migliore delle Marchigiane, che la mette nell'angolino.

Il Chiaravalle cerca di completare la rimonta ma nell'ultimo minuto del primo tempo Borghesi regala un passaggio GENIALE a Innocenti che si smarca alla grande, salta Pizi e deposita in rete per il nuovo vantaggio Sangio.

Il secondo tempo vede le squadre se possibile ancora più agguerrite di prima; il Sangio cerca di aumentare il vantaggio con un duello Pizi-Aterini sulle prime vinto dal portiere delle padrone di casa, ed è invece Nicoletti Pini a pareggiare in conti da distanza ravvicinata dopo un bel passaggio di Magnanti, trafiggendo l'incolpevole Mazzola.

E sul tramonto del match, con le squadre stanchissime, è il Chiaravalle a giocare in modo più organizzato e a trovare il 3-2 dopo una bella azione rifinita da Fattori per la solita corrente Nicoletti Pini che da zero metri insacca.

Sembra finita, mancano una manciata di minuti, il Chiaravalle ci prova ancora, Tanzi con una diagonale leva dai piedi di Magnanti un goal già fatto e subito dopo si scatena lei, il reattore, l'Uragano, che sembrava stremata e invece si prende il pallone, fa un cost to coast strepitoso e con un terrificante destro a incrociare fa capire a Pizi di non provarci neanche a parare; è Maria Costanza Aterini, anima Sangio, che sigla un 3-3 pazzesco, forse il più grande goal della stagione per come è stato realizzato, cercato e trovato, con un grido liberatorio della nostra infinita numero 5 a gettare via scorie e fantasmi di quella che per lei poteva essere un'ennesima partita maledetta.

E pochi secondi dopo è proprio Aterini e mettere in porta Borghesi con Pizi che deve superarsi, e negli ultimi istanti la porta è BLINDATA da Valeria Mazzola, che compie due interventi difficilissimi di cui uno stratosferico su Nicoletti Pini negli ultimi istanti di gara.

Alla fine è Pareggio, e va bene così. 

Ora però questa giornata rivelatasi interlocutoria è il preludio alla grande sfida, al vero big match della stagione, la partita finora più importante della storia del San Giovanni femminile, quella che vorrà dire Playoff o niente; la prossima gara di domenica 11 aprile contro il Perugia.

 Alla luce di quello che è maturato, se si vogliono questi playoff la gara va VINTA. Si, perchè adesso siamo appaiati in classifica ma le perugine hanno miglior differenza reti e per adesso scontro diretto a favore, per cui se dovessero vincere le umbre il Sangio dice definitivamente addio ai playoff, e in caso di pareggio non sarebbe più padrona del proprio destino, poichè anche vincendo l'ultima gara della regular season contro il Florida (che perdendo contro il Foligno ha compromesso molto la sua rincorsa...) se le umbre vincono il Derby contro il Foligno a pari punti quinte sarebbero loro.

Se invece vinciamo la partita andiamo a +3 e quindi ci basterebbe anche un pareggio nell'ultima per strappare il pass. Quindi per essere noi a condurre il gioco contro il Perugia abbiamo solo un risultato, la vittoria. 

Si, sono aridi calcoli, ma permettetemi di farvi notare che dietro di essi c'è la fatica di una intera stagione; un anno fa festeggiavamo una A2 che temevamo essere anche troppo grande per noi, ora invece a due giornate dalla fine siamo qua a fare calcoli sull'andare o meno ai playoff; no, dico, vi pare niente come attestato di stima alle ragazze e allo staff per il lavoro svolto? Sono questi calcoli il più alto riconoscimento che si può fare al San Giovanni calcio a 5, la neopromossa terribile dell'A2. Forza ragazze!!


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...