venerdì 5 marzo 2021

INTERVISTA A ILARIA CIOFINI, CAPITAN PRESENTE.

 Care lettrici e cari lettori,


Oggi abbiamo il piacere di intervistare Ilaria Ciofini, anzi capitan Ciofini, visto che lo scorso gennaio la nostra super centrale ha ereditato la fascia da Francesca Tanzi. Era tempo di fare con Ilaria un bilancio di questo scorcio importantissimo di stagione appena trascorso, che ha visto un gennaio e un febbraio densissimo di confronti, e come sempre Ilaria è stata gentile e disponibile con me come lo è con la squadra e la società.


Ciao Ilaria, da ormai due mesi sei il nostro capitano, in questo periodo sono arrivati risultati importanti e il gruppo si è ulteriormente cementato; quanto senti di aver dato a questa squadra della tua grande esperienza, tu che con la fascia al braccio hai disputato in carriera tantissime gare? E quanto è stato difficile ereditarla a stagione in corso?

Ciao Omar, si ho ereditato questa fascia da capitan Trilli che comunque resta moralmente una delle figure più rappresentative di questa squadra e di questa società, essendo la vera e propria veterana del San Giovanni. Io mi sento di aver contribuito e di aver fatto la mia parte, i risultati devono sempre premiare il gruppo e la forza di esso e tutte noi, dalle titolari a quelle con minor minutaggio, credo che abbiamo dimostrato di essere una grande squadra, riuscendoci sempre a rialzarsi dopo ogni difficolta e a raggiungere risultati importanti. Una cosa di cui vado molto orgogliosa è la prima gara da capitana nella quale abbiamo battuto la capolista Virtus; venivamo da un filotto negativo e dopo quella partita abbiamo recuperato punti e morale, e per me è stato un orgoglio vivere questa impresa da capitano.


Il tuo anno da giocatrice è stato piuttosto travagliato; positiva al covid a fine Ottobre, ferma giocoforza per settimane, hai saputo poi gettare il cuore oltre l'ostacolo e dare tutto per questa squadra, anche con prestazioni sempre importanti e talvolta eccezionali come nella recente gara contro la Sabina Lazio; come hai trovato il coraggio e la forza per riuscire in tutto questo?

Si, per me è stato molto difficile riuscire a ripartire sia da un punto di vista  fisico che mentale. Cerco di dare il massimo nel tempo in cui il Mister mi chiama in causa, a volte ci riesco di più e a volte meno ma cerco di restare comunque mentalmente connessa all'obiettivo che ci siamo prefissati, il coraggio e la forza li ho trovati da un punto di vista mentale, di attaccamento a un obiettivo e cercando sempre di superare i miei stessi limiti; anche se ho quasi 35 anni penso di dovermi sempre rimettere in gioco ogni domenica, solo così si resta connessi e si riesce a rendere al meglio.


Adesso siamo in piena zona playoff; ci credi in essi?

Si, siamo in zona playoff nonostante il primo obiettivo sia sempre stato la salvezza, e siamo molto orgogliose del nostro cammino, noi giocatrici e tutta la società. Adesso viviamo partita dopo partita, non si pensa a un obiettivo reale come appunto i playoff, divertiamoci senza troppi calcoli e poi a fine stagione vediamo dove saremo arrivate.


Impossibile non concordare con Ilaria, che ringrazio per le risposte e alla quale auguro ancora tante soddisfazioni stagionali. Alla prossima!!


Nessun commento:

Posta un commento

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...