lunedì 17 maggio 2021

BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il punto della situazione presente e dare anche qualche anticipazione sul futuro, sia per la squadra che quest'anno ha onorato l'A2 che per tutte le altre.




Ciao Mirco, una lunga stagione, purtroppo con una sola delle nostre squadre in campo, si è conclusa; che bilancio fai del cammino della prima squadra femminile? sei soddisfatto oppure hai qualche rammarico per qualcosa che forse poteva andare meglio?


Il bilancio per questa stagione sportiva molto particolare posso dire che è più che soddisfacente visto che al primo anno nel nazionale abbiamo ottenuto un sesto posto in un campionato che visto il nostro budget irrisorio rispetto a quello di molte squadre ad inizio stagione era impensabile, per me il raggiungimento della salvezza sarebbe già stato un miracolo sportivo. Questa stagione, anche se particolare, ci ha fatto scoprire che anche la nostra società può stare nel nazionale e che la squadra femminile ha valori importanti, e devo dirti che il rammarico c'è perchè i play off erano alla nostra portata e forse ce li saremmo anche meritati e ci saremmo arrivati se da parte di tutte le componenti della società fossero state gestite meglio le risorse a disposizione.

Fatti i bilanci per la stagione ormai trascorsa, si inizia a pensare alla prossima, che verosimilmente, con il miglioramento della situazione sanitaria, vedrà tutte le squadre disputare il loro campionato; tralasciando le ragazze in A2 ancora per un anno, come ti stai organizzando con le altre squadre? Saranno tutte  ai nastri di partenza? Pensi che tutti i ragazzi e le ragazze ricominceranno gli allenamenti come se nulla fosse accaduto oppure ci sarà da riabituare, e proprio insegnare di nuovo, il futsal ai più giovani?

In questo periodo, quando c'è stato permesso ci siamo allenati, nel rispetto dei protocolli, con un po' tutte le squadre ed abbiamo ricevuto un'ottima risposta visto che abbiamo mantenuto quasi tutti i ragazzi di inizio stagione ed in alcune categorie, come le ragazze ed i piccolini, i numeri sono aumentati e se queste sono le premesse posso dirti fin da ora che se ritornerà una parvenza di normalità e ripartiranno i campionati saremo presenti sia con la squadra maschile che in tutte le categorie giovanili con un punto interrogativo per quanto riguarda la Under 19; in alcune categorie parteciperemo con squadre miste ed in altre con squadre femminili. Nonostante l'annata particolare abbiamo ottenuto il riconoscimento di Scuola Calcio a 5.

Tornando alla prima squadra femminile; per il prossimo campionato credi di affidarti in toto alle giocatrici e allo staff tecnico del campionato appena trascorso o prevedi invece dei cambiamenti e/o un rinfoltimento della rosa? In pratica, cosa devono aspettarsi i nostri supporter dalla prossima A2 targata Sangio?

In questi sette anni passati a San Giovanni il nostro obiettivo è sempre stato quello di migliorarsi, alcune volte ci siamo riusciti altre no, ed anche la prossima stagione si proseguirà nella stessa maniera, per quanto riguarda la squadra femminile il nostro pensiero è quello di confermare la base della squadra di quest'anno inserendo cinque-sei nuovi elementi. Sicuramente ci saranno anche dei cambiamenti nello staff tecnico con l'inserimento di nuove figure, anche in ruoli chiave, che possano far crescere tutto il nostro movimento, sia quello femminile che quello giovanile.  Grazie.


Sono io che ringrazio te ( A nome di tutti; atleti, genitori, tifosi) Mirco per aver dissipato molti dubbi sul futuro e aver mantenuto anche le squadre che purtroppo non hanno giocato, non era facile tenere ragazze e ragazzi "connessi" al pianeta Sangio ed esserci riuscito è per te una vittoria grande quanto il magnifico piazzamento delle ragazze nel girone di A2.  Colgo l'occasione anche per ringraziarti pubblicamente di tutte le opportunità che mi hai dato affidandomi l'aspetto mediatico della squadra in questa lunga stagione, è stata davvero una bella avventura anche per me.



lunedì 3 maggio 2021

BILANCI STAGIONALI CON...LA NOSTRA RESPONSABILE NOEMI!!

 Dopo Daniele e Ilaria, tocca adesso alla nostra insostituibile  dirigente e responsabile Noemi Cavuti raccontarci di ciò che prova dopo questa stagione ormai finita; come sempre Noemi è la "Sentimentale" del gruppo, colei che ci mette il cuore, esattamente quello che serve per rendere al meglio come società e come collettivo.

Io e Noemi, volti da A2

Noemi, permettimi di dirti che se c'è una cosa che in questa stagione non è mai mancata è il tuo entusiasmo(magari misto a un filo di agitazione...) come hai vissuto questa fantastica cavalcata? Hai qualche rammarico o sei pienamente soddisfatta del nostro percorso?


Ciao Omar, mi aspettavo queste domande e un po' mi dispiace perchè vuole dire che siamo arrivate alla fine della stagione; hai ragione, l'entusiasmo non mi è mancato, ma è stata una stagione davvero difficile, tra burocrazia, scartoffie, rimandi e precarietà. Però tutto questo ne è valsa la pena, io sono estremamente soddisfatta, anzi orgogliosa di questo gruppo; come me, molte di loro sono partite dal niente e hanno realizzato tanto, a settembre già la salvezza ci pareva un miracolo visto il grande salto di categoria ma alla fine ci siamo prese quello che era nostro, l'anno scorso la promozione e adesso questo meraviglioso sesto posto; ci siamo meritate tutto quello che abbiamo ottenuto, in quanto attorno a me ho grandi donne e grandi giocatrici. L'unico rammarico, non posso negartelo, è quello di non aver potuto giocare anche a maggio, anche solo due partite, ma davvero non possiamo lamentarci.


Tu sei quella che si è sobbarcata il lavoro più noioso, quello meramente burocratico, in una stagione poi resa complicatissima per i motivi che tutti conosciamo; come è stato, in tal senso, gestire una squadra di A2?

Si, hai ragione, mi sono sobbarcata il lavoro più noioso, ma durante il percorso mi ha dato una grande mano Mirco che mi ha spiegato tante cose, così come Gianluca Faraoni, perchè arrivare alla domenica con le liste "Minime" (Lui sa di cosa parlo..) è sempre difficile, poi è vero che i contatti con Roma e la Federazione li ho sempre tenuti io, è stato un lavoro gravoso ma ti assicuro che non mi è pesato e lo rifarò anche l'anno prossimo, ma davvero il passaggio da un campionato regionale a uno nazionale è stato tosto; non è scontato, cambiano tante regole e maccanismi, e poi tieni conto che con la pandemia è stata la stagione più travagliata di sempre con continui cambiamenti di regole e protocolli, con moltissime videocall con Roma e tante tante cose da gestire, da capire e da spiegare. E poi pensa che lo scorso anno la "Trasfertona" era a Viareggio, quest'anno siamo andate per mezza Italia e organizzare tutto è stato pesante, ma per certi versi anche divertente. Meno male comunque che un caro amico di famiglia lo scorso luglio ha istruito me e Mirco su tutte le procedure da seguire, e ha reso tutto meno complicato.


E cosa vuoi dire adesso alle ragazze, per le quali sei sempre stata un aiuto prezioso? E infine, come riassumeresti la nostra stagione?

Beh, una domanda difficile, non so cosa potrei dire alle ragazze; nella mia totale umiltà ho sempre detto loro di tenere i piedi a terra e correre,e  non so se sono stata un aiuto prezioso o meno, credo sia più giusto che te lo dicano loro...però vorrei dire che loro per me sono state davvero importanti, mi hanno dato tanta forza e coraggio, e mi dispiace di non dirglielo per quanto lo meritino, non le ringrazio abbastanza quando sarebbe il caso e non le brontolo quando le dovrei brontolare, e soprattutto non dico loro quanto sono contenta di questa squadra...però spero che loro lo sappiano, ache senza doverglielo dire, quanto ci tengo al gruppo, perchè loro per me sono state un punto fermo e vorrei aver ricambiato per quanto possibile. Io ho sempre detto che la domenica sono la responsabile ma nel resto della settimana sono semplicemente la Noemi, l'amica che aiuta e che talvolta chiede aiuto.

Come definirei questa stagione? a caldo la riassumo con un  "Wow", ho tre episodi nel cuore che mi fanno dire questo; la prima è la gara contro il Firenze, la prima in casa, tutto nuovo e tutto bellissimo, poi lo scorso gennaio durante la vittoria contro le nostre amiche della Virtus ROmagna, all'epoca capolista; in quella partita vidi veramente gli occhi della tigre in ognuna delle ragazze, una voglia di vincere incredibile che mi fece capire che il gruppo era maturato e consapevole. E infine la partita della salvezza, mi ricordo le mie lacrime non solo per l'obiettivo raggiunto ma perchè in pochi, veramente in pochi a inizio campionato avrebbero scommesso su di noi, ed essere arrivate a inizio febbraio già salvi in A2 da neopromosse è un risultato incredibile, sfido davvero molte squadre a fare lo stesso; quindi si , WOW è il termine che racchiude tutta  la nostra stagione. Certo, le difficoltà ci sono state, ma credo che se prese in modo costruttivo sono quelle che ti permettono di crescere come collettivo e come società.

Mi permetto di aprire una parentesi; voglio fare i complimenti al Tikitaka Planet Francavilla per la vittoria del campionato e la promozione in elite, e anche a tutte le altre squadre che hanno sempre compreso le nostre difficoltà da neopromossi. Ma il più grande GRAZIE credo che debba andare al presidente Mirco Bossini per aver permesso tutto questo.

Io concludo dicendovi che noi siamo ancora qua, l'anno prossimo ci troverete ancora in A2, e come diceva mio nonno Primino "Mi dispiace per qualcuno ma...io sono ancora qua!"


Ci sarai tu e tutto il San Giovanni calcio a 5, pronti a un'altra fantastica stagione, si spera stavolta con meno affanni, meno burocrazia e tanto pubblico sugli spalti!!!


venerdì 30 aprile 2021

BILANCI STAGIONALI...CON LA SUPER CAPITANA ILARIA CIOFINI!

 E dopo il Mister è il turno della nostra fantastica capitana Ilaria Ciofini raccontarci le sue impressioni sulla stagione appena finita. Ilaria, con la sua consueta generosità (La stessa che mette in tutto quello che fa, in campo e fuori) ha accettato subito il mio invito a fare insieme due chiacchiere sul recentissimo passato che però, e ancora non ci sembra vero, è passato, la nostra stagione 2020/2021 è conclusa e ancora per certi versi stentiamo a crederci, tanta è stata l'intensità con cui l'abbiamo vissuta, e lo spirito Sangio è incarnato alla perfezione dalla nostra Another Brick in the wall;



Ilaria, abbiamo sperato nei playoff fino all'ultimo, ma la vostra resta una signora stagione, un piazzamento eccezionale ottenuto anche al tuo grande lavoro di capitana-trascinatrice; a mente fredda sei soddisfatta o ti rimane comunque qualche rammarico?


Penso che abbiamo fatto una grande stagione ma che qualche rammarico ci sia. Avere uno spirito critico verso se stessi è la primaria base di partenza per progredire e migliorare. Penso che dobbiamo ancora crescere tanto a vari livelli per consolidarsi in una realtà, come il campionato di A2, che è decisamente impegnativa. Innanzitutto migliorare come squadra nel gestire i momenti nevralgici della partita e quelli più duri a livello sia fisico che soprattutto mentale, cercare di essere più lucide ma come ho detto si impara dagli sbagli e certamente lo "sbaglio" difensivo del portiere di movimento nello scontro diretto per accedere al playoff contro il Perugia sarà uno sbaglio che difficilmente scorderemo e che altrettanto difficilmente ribadiremo. Però l'annata da neopromosse è stata decisamente positiva, e anche quello scontro ce lo siamo giocate a viso aperto e fino alla fine, lottando fino all'ultima giornata per un traguardo importante.


Qual è la partita che ti ha esaltato di più giocare e che ricorderai con più piacere?  E quella che vorresti invece rigiocare?

Ho un trittico di partite tutte per me importanti che sono state l'andata contro l'Orione Avezzano perchè personalmente sanciva il ritorno da un mese di covid e sono andata decisamente oltre le mie capacità fisiche essendo guarita da pochissimi giorni. Poi a livello emotivo una delle più emozionanti è stata l'andata contro la Virtus Romagna poichè venivamo da alcune sconfitte consecutive e qualche assenza importante, trovavamo la prima della classe, ed abbiamo giocato decisamente col cuore raggiungendo un risultato insperato. La terza ho un ex equo che è sia il Perugia al ritorno perchè penso che nonostante il pareggio abbiamo dato vita a un grande partita e la Polisportiva 1980 che in quel momento per noi era uno scontro diretto. Tra le partite che certamente vorrei rigiocare c'è la gara di ritorno contro il Firenze, a mio avviso la nostra peggior prestazione annuale e mi piacerebbe rigiocare qualche scontro che poteva darci qualche punto in più, come il ritorno col Sassoleone o il Chiaravalle. Però vanno accettati anche i verdetti del campo questo è uno sport dove tutto cambia in breve tempo.


E infine cosa vorresti dire a tutte e tutti coloro che vi hanno seguite per tutto il campionato?


Io rinnovo i miei ringraziamenti a tutti coloro che ci hanno seguito per tutta questa stramba stagione a porte chiuse. Leggere i commenti di tante mie ex compagne che mi scrivevano a fine partita o durante la diretta mi ha colmato di gioia. Spero che il Sangio abbia tenuto compagnia a chi in questa triste stagione non ha potuto giocare e non mi stancherò mai di dire che personalmente ho cercato sempre di onorare quello che stavo facendo in primis per la società di cui faccio parte ma sicuramente anche per tutti/e coloro che sapevo non essere fortunati/e quanto me. Grazie a tutti, a te che lo hai reso possibile, alla società, allo staff, alle mie compagne e anche alle avversarie, che ci hanno stimolato indirettamente a dare il meglio o ad imparare dai nostri errori.


Hai proprio ragione Ilaria, riuscire a disputare un campionato quest'anno è stato un lusso per pochi, e sono contento che tu e tutto il Sangio non l'abbiate mai dimenticato dando sempre il massimo anche per tutte coloro che non potevano scendere in campo. Grazie mille per tutto Ilaria, sempre gentile e disponibile con me da ormai un anno, non ti ringrazierò mai abbastanza per tutto.

mercoledì 28 aprile 2021

BILANCI STAGIONALI; INTERVISTA A DANIELE SCARPELLINI.

Una stagione finita lascia spazio ai bilanci, agli inventari, ora che sappiamo ciò che abbiamo fatto è bello guardarsi indietro, e farlo con i diretti protagonisti della bellissima favola Sangio è ancora più bello.

Cominciamo dal nostro mister Daniele Scarpellini, che ringrazio per la consueta gentilezza; tocca a lui per primo fare il punto definitivo sulla stagione azzurra.


- Ciao Daniele, siamo sesti, parte sinistra della classifica e playoff sfiorati; a mente fredda ti puoi dichiarare soddisfatto della stagione o hai un qualche rammarico per come sono andate le cose?


 Ciao Omar, sono molto soddisfatto del percorso di crescita fatto dalla squadra. Dobbiamo in primis ricordarci da dove siamo partiti e dove siamo arrivati, il primo obiettivo era mantenere la categoria e una volta raggiunta la salvezza divertirci ed è stato così, abbiamo fatto tremare le potenze di questo girone arrivando a giocarci fino all'ultima giornata un posto al sole, quindi nessun rammarico, anzi sono orgogliosissimo di quello che hanno fatto le mie ragazze, e voglio ricordare che abbiamo comunque sia la capocannoniere del girone con 27 reti, la nostra numero 10 Ilaria Borghesi.


Credo che il finale di campionato della squadra sia stato strepitoso, con grandi prestazioni nonostante tu sia mancato nelle ultime due, un grosso handicap in più per le ragazze; come giudichi il rush finale? e cosa vuoi dire alle tue giocatrici?

Abbiamo fatto un ultimo mese da grande squadra, giocando un bel futsal e proponendo idee e giocate di altre categorie (Vedi il goal al volo di Innocenti su assist di Aterini) le ragazze sono cresciute soprattutto sotto il profilo della forza mentale, lo step più difficile per qualsiasi giocatrice. Io purtroppo sono stato colpito dal covid19 in modo piuttosto aggressivo e ne sono uscito solo domenica scorsa dopo 30 giorni, nelle ultime due giornate senza di me purtroppo abbiamo lasciato per strada qualcosa non avendo preparato le partite come facciamo sempre, curando tutti i dettagli delle avversarie, e a questi livelli sono appunto i dettagli a fare la differenza; però sono comunque soddisfatto di come il mio vice Faraoni e il mio staff mi hanno sostituito. 

Alle ragazze dico che questo amaro in bocca che sentono, per questi playoff sfumati solo per gli scontri diretti a sfavore, serva a farle crescere ancor di più e a capire dove ognuna di loro, e inoltre me e il mio staff, avremmo potuto fare ancora meglio.

Un ringraziamento particolare va anche alla società, in particolare al presidente Mirco Bossini che ci ha sempre sostenuto in questa stagione complicata dalla pandemia e alla super dirigente Noemi Cavuti, che in due anni di collaborazione qualche soddisfazione ce la siamo tolta.


Adesso la stagione è finita, e ci saranno mesi di apparente tranquillità ma ne quali in realtà continuerete a lavorare; quali sono i prossimi step? Continuerete ad allenarvi anche a maggio e giugno?


Ora è il momento di ricaricare la testa, smaltire questa "Delusione" e pianificare con la società la prossima stagione. Dalla settimana prossima ricominceremo ad allenarci fino a fine giugno come tutti gli anni, dopo di che ci metteremo al lavoro per rinforzare la rosa.


Per finire, cosa vuoi dire ai tifosi che grazie alle dirette si sono affezionati sempre più al Sangio?


Li vorrei veramente ringraziare uno a uno, perchè sono stati sempre in tantissime e tantissimi a seguire le nostre dirette e a incitarci nei commenti, sono stati veramente favolosi! Li invito tutti, quando sarà possibile, alle nostre partite, così ci faranno sentire ancora di più il loro affetto.

HALA SANGIO!!!


E con il suo caratteristico saluto il Mister si congeda, e io vi do appuntamento alla prossima intervista!



lunedì 26 aprile 2021

GRAZIE MILLE, SANGIO.

 



Sesti. O più precisamente quinti, poiché i nostri 35 punti sono i soliti del Perugia, ma ci condannano differenza reti e scontro diretto. Le umbre, dopo una gara forse non brillantissima hanno centrato il loro obiettivo  vincendo 1-0 e assicurandosi l'ultimo pass per i Playoff. 

Detto così suona quasi come una beffa, ma in realtà non lo è; eravamo noi l'outsider, la sesta incomoda nella cinquina di favorite poi pienamente rispettata, per cui con il goal di Lombardelli il Perugia ha ristabilito l'ordine naturale delle cose, la beffa  sarebbe stata per loro, a noi neopromossa non si poteva davvero chiedere di più. 

Certo, poi si può recriminare per qualche punto lasciato per strada, ma vi posso dire che siamo tutti molto sereni, che nessuna e nessuno di noi ha niente di più nel cuore di una comprensibile delusione, perché davvero siamo stati in ballo fino all'ultimo secondo dell'ultima partita della regular season, ed è questa l'impresa titanica che ci fa terminare la stagione a testa altissima.

 Sembra incredibile, adesso, che per noi non ci saranno più partite ufficiali fino ad ottobre, è così lontano il nuovo campionato, quasi sei mesi allo start della nuova stagione. Ci saranno allenamenti, amichevoli e manifestazioni, certo, ma le gare ufficiali saranno coi primi freschi, con le giornate di nuovo corte. Per chi lo fa da una vita è la norma, a me, ve lo dico sinceramente, questo fa un po' effetto, sarà che siamo abituati ai campionati di calcio  maggiori che terminano a giugno, poi magari un mondiale e un europeo di mezzo e arriviamo a luglio e ad agosto è già stagione nuova, ma noi siamo lo sport invisibile, quello dei pochi ma buoni, tutto un altro ritmo.

Questa ultima giornata ha confermato i suoi verdetti; Il Tikitaka planet Francavilla ha vinto con pieno merito il girone vincendo anche l'ultima per 7-2 a Firenze e conquistando l'A1, i playoff del nostro girone vedranno sfidarsi Virtus Romagna-Perugia e Firenze-Chiaravalle. 

E c'è anche un bellissimo trofeo tutto nostro; il capocannoniere del Girone, dopo essere stata in testa fin dalla prima giornata, è la nostra meravigliosa numero 10 Ilaria Borghesi, che con 27 reti precede Verzuli a 25 e Angeletti a 21. Quindi anche il San Giovanni ha il suo piccolo grande titolo da festeggiare, e di questo tutti noi siamo felicissimi.

Voglio infine concludere con un enorme GRAZIE. Grazie al presidente Mirco Bossini per aver portato avanti questa travagliata stagione senza far mai mancare niente alle ragazze, grazie a Noemi per tutto il lavoro burocratico che si è sobbarcata, grazie a Daniele e Gianluca infaticabili Mister, grazie a Ilarina insostituibile preparatrice atletica, grazie a tutte le calciatrici, anche a quelle che hanno trovato meno spazio ma si sono spese tantissimo per il gruppo mettendosi a disposizione in mille modi, grazie alla dirigenza e a chi ci ha aiutati, grazie ai nostri sponsor, grazie a chi ci ha tifato da casa, grazie a tutte quelle squadre avversarie che hanno avuto un pensiero gentile per noi, e grazie anche al sottoscritto che ha raccolto e immortalato molti momenti di una stagione memorabile.

Nelle prossime settimane faremo il punto della stagione appena trascorsa con alcuni dei protagonisti, e poi come è giusto che sia ci riposeremo. Sempre forza Sangio, nell'attesa di ritrovarci, stavolta tutti insieme, al palazzetto, si spera in un prossimo futuro migliore per tutti noi, in un mondo tutto nuovo dopo l'incubo. 

Concludo con una strofa di Ivano Fossati; "Tu sei più bella di ieri, vita, che a tutti ci fai battere il cuore" Ecco, il Sangio è stato vita, vita senza le parti noiose, con pagine belle e pagine tristi, vita vissuta e da vivere insieme.

lunedì 19 aprile 2021

FLORIDA - SAN GIOVANNI 1-2; UNA SETTIMANA UN GIORNO.

 E finisce la regular season, per noi e il Florida una settimana prima delle altre squadre, in ogni caso ieri si sono completate le 22 partite del cartellone. Tra rinvii, sacrifici e mille problemi ce l'abbiamo fatta, le ragazze oggi saranno stanche, una domenica di viaggio e di gioco, di quelle che affronti se hai una passione pazzesca addosso altrimenti divano e Netflix e te ne freghi.


C'era da vincere una partita preparata ancora senza il Mister Scarpellini in presenza, con poche effettive anche a causa del breve preavviso che la federazione ci ha concesso prima di informarci della variazione e contro una squadra che non ci avrebbe regalato niente, perchè in fondo avrebbe dovuto regalarci qualcosa solo per il fatto non aveva più niente da chiedere al campionato? Le squadre sono belle così, quando onorano la maglia sempre e comunque e il Florida, che ci aveva già messo in grande difficoltà al pallone, è una società che ha onorato il campionato come noi, la terza neopromossa terribile insieme a noi e alla Polisportiva.

Ora, sulla partita non ho molto da scrivere, poichè è stata una gara contratta, di sostanza ma di poca forma, dove nessuna delle nostre ragazze, a parte Mazzola che ha compiuto tre miracoli, ha fatto vedere cose memorabili, sia per la stanchezza del viaggio, per la posta in palio, e per una squadra avversaria che ci martellava coi tiri di Vianale e De Siena e con un gioco molto fisico; le abruzzesi sono passate anche in vantaggio con Santini, e trovarsi sotto aumenta lo stress, anche se una rete nel futsal non taglia certo le gambe come nel calcio a 11, però fa male; ma il Sangio di fine stagione non è più la squadra timida e a volte incapace di reagire di inizio stagione, quella è rimasta al girone di andata, il Sangio di oggi è una squadra che non solo prende il toro per le corna ma lo ribalta anche, e ci pensa Cocca Aterini, a fine primo tempo, a ristabilire la parità battendo la formidabile portiere pescarese Antonaci in un uno contro uno.

E poi diciamocelo, stavolta ci è anche andata di...fortuna, perchè il Florida ha colpito ben 5 legni ma nonostante questo le ragazze si sono prese l'intera posta in palio, con tenacia e credendoci sempre; a 30 secondi dalla fine fallo al limite dell'area, punizione che Borghesi ha la lucidità di piazzare in rete con un rasoterra beffardo. Aveva ragione il simpatico Luca, telecronista del Florida, a parlare di beffa per le sue; si, il Florida ha onorato la gara e ha giocato col cuore di chi non ha nulla da perdere e si vuole divertire, ma il Sangio è una squadra superiore nei suoi effettivi e più lucida anche quando è meno ispirata, iniziamo a fare nostre le partite con la calma e l'esperienza e questa è una dote che si acquista col tempo e segna la maturità di una squadra. E questo gruppo ha compiuto un'ennesima grande impresa stagionale; essere più forte anche della propria comprensibile stanchezza.

La domanda è; e ora che succede? lo ricordo, il Perugia con una vittoria si prende il quinto posto e i playoff ma ora, alla luce del nostro risultato, deve PER FORZA vincere. E un derby non è mai una passeggiata di salute, mai. La dea bendata continuerà a guardare  dalla nostra parte oppure sarà seguito il corso delle cose, che vede le perugine favorite sulle fulignati per la qualità della sua rosa? 

"Una settimana un giorno solamente un'ora a volte vale una vita intera" Canta Edoardo Bennato in una sua bellissima evergreen; una settimana è quella che ci separa da un giorno, domenica 25 aprile, in cui in un'ora (e mezzo, ma lasciatemi la licenza citazionistica) si saprà il nostro destino. In ogni caso noi finiamo un campionato, il primo in A2, con 35 PUNTI, frutto di 11 vittorie, 2 pareggi e 9 sconfitte.


E infatti è con le STATISTICHE DELLA REGULAR SEASON che voglio concludere, aride all'apparenza ma anche gustose; 

-Vittorie interne; 6 

-Vittorie esterne; 5

-Sconfitte interne; 4

-Sconfitte esterne; 5

-Pareggi; 2

-Maggior striscia di risultati utili consecutivi; 4 (le ultime 4 giornate)


Goal fatti; 72 (terza forza realizzativa del girone dietro a Tikitaka e Virtus Romagna)

Goal subiti; 77 (nona peggior difesa del girone)


le nostre marcatrici sono state SETTE; 


-ILARIA BORGHESI con 27 reti (Attuale capocannoniere del girone a +3 su Verzulli)

-MARIACOSTANZA ATERINI con 17 reti

-ELEONORA INNOCENTI con 14 reti

-SABRINA TANZINI con 7 reti

-GIULIA BRUCI con 3 reti

-SERENA CARRABS con 1 rete

-ANNA STAIANO con 1 rete


2 sono le autoreti a nostro favore.


-La vittoria più rotonda; 6-1 contro il Firenze alla prima in casa.

-La sconfitta peggiore; 1-8 contro il Tikitaka Francavilla.

-La partita con più reti segnate; 8-7 alla prima contro il Sassoleone.

-Le partite in cui non abbiamo segnato; 3 (contro Perugia and, Firenze rit e Virtus Romagna rit)e di contro abbiamo sempre subito almeno una rete.

-Il goal più veloce; quello di BRUCI, dopo 12 secondi, contro il Firenze alla prima in casa.

-La partita con meno reti; Virtus Romagna - San Giovanni 2-0.

-Le squadre con cui abbiamo fatto bottino pieno; Orione Avezzano, Foligno e Florida.

-La squadra con cui abbiamo fatto meno punti; Tikitaka (0) e Perugia (1)

-La squadra a cui abbiamo segnato di più tra and e rit; Sabina Lazio (11 reti)

-La squadra che ci ha segnato di più tra and e rit; Tikitaka Francavilla (14 reti)


E ora tra sei giorni sapremo. Alla prossima per i saluti finali.


sabato 17 aprile 2021

LETTERA APERTA AL SAN GIOVANNI CALCIO A 5.

 


Tutte le sfumature dell'azzurro Sangio.

Ciao ragazze, sono il vostro addetto stampa,  compagno di viaggio, forse amico, non so cosa di preciso. 

Ci siamo incontrati ormai un anno fa grazie a Giulia Liguori e poi a Mirco e Noemi, era tutto fermo ma ci siamo lo stesso divertiti insieme, voi a raccontarvi e io a curare le vostre storie, per un progetto che non ha avuto eguali in tutto il calcio femminile. 

Poi in una sera di luglio ci siamo incontrati, eravate al primissimo allenamento della stagione ma non solo, era molto di più, in quanto si riprendeva un qualcosa di bruscamente interrotto, come quei sogni in cui ti svegli sul più bello e speri, prima o poi, di ritornare a sognare. Ricordo la vostra emozione, il nuovo contatto con la squadra dopo tanti allenamenti in solitaria, il non credere quasi di poter ricominciare; dover imparare poi a stare in una categoria tutta nuova, l'abituarvi al tempo effettivo di gioco, le amichevoli, le ambizioni e le speranze. Poi un novembre drammatico dove tutto ha seriamente rischiato di fermarsi, con voi che andavate avanti, mettendo a rischio, diciamolo, la vostra stessa incolumità per l'amore che portate a questa maglia e a questo sport, poi la (relativa) sicurezza dei tamponi, tante altre difficoltà nelle quali però il gruppo ha tenuto.

Poi le partite, le grandi vittorie come quella all'esordio assoluto, quella epica sulla capolista Virtus Romagna e gare di qualità eccezionale come le ultime due contro Chiaravalle e Perugia, poi anche le sconfitte inopinate che fanno mangiare le mani e quelle francamente inevitabili, ma anche in qualche modo memorabili come quella trasferta a Rimini contate e senza le due bomber dove siete riuscite a restare in partita fino alla fine contro una squadra, sempre la Virtus, attrezzata e superiore.

E domani la regular season per voi si conclude; purtroppo mestamente, sottotono, con un anticipo deciso dalla federazione che vi toglierà il brivido della contemporaneità dei risultati che ci sarà per tutte le altre domenica 25, sarebbe stato molto più bello e più giusto giocare tutte insieme ma così non sarà, dovete cercare di vincere una partita molto difficile, poichè il Florida è squadra ottima e anche se non ha più niente da chiedere al campionato ovviamente farà la sua gara, e poi anche in caso di vittoria dover comunque aspettare una settimana per sapere il vostro destino. 

Lo so, è difficile, ma ricordate tutto quello che avete fatto fino ad adesso; ricordate i momenti, le parate di Mazzola, Pacitto e Liguori, i goal di Ilaria Borghesi che è sempre capocannoniere e a Pescara potrebbe allungare ulteriormente su Verzulli e Angeletti, Cocca Aterini, Tanzini e Innocenti che devastano le fasce, Ciofini che mura in difesa, le diagonali a chiudere di Tanzi, i goal talvolta pesantissimi di Carrabs e Bruci, la freschezza delle giovanissime  Bazzini e Staiano, e la simpatia di Simona Giorgini che per problemi fisici non ha finora potuto essere determinante ma ha comunque aiutato il gruppo in tantissimi modi. E poi Marsi e Silvia Berlingozzi sempre con noi, Ilaria Degli innocenti nostra preparatrice (Ma la rivogliamo come giocatrice...) tutta la dirigenza, tutto il lavoro immenso del Mister Scarpellini e il vice Faraoni, di Alessandro, Sophie, Noemi, Mirco, è stata una stagione che per tutti noi è somigliata tanto a un'avventura con imprevisti, deviazioni, avversarie da combattere, nulla di certo, nemmeno la partita stessa. Le prossime stagioni covid free (Almeno si spera..) vi sembreranno al confronto di tutto riposo, e a ragione.

E poi le mie dirette, che sono state  una specie di DAD della nostra stagione, non potevate venire a noi e noi vi abbiamo portato il San Giovanni calcio  5 sui vostri PC e Smartphone, purtroppo con la sola squadra che ha potuto giocare in stagione, ma c'eravamo. Credo che dalla prossima stagione tutto cambierà, sarà praticamente impossibile per me curare delle dirette in un palazzetto pieno di tifosi, ma sarà giusto così, il futsal, così come tutte le altre cose sospese di questo tempo balordo, va goduto sul posto. Ancora una volta ringrazio tutte e tutti coloro che ci hanno seguito fedelmente, non potete immaginare quanto è stato importante per noi e per le ragazze; ma dalla prossima stagione vi vogliamo li al palazzetto, tutti insieme e per tutte le nostre squadre, perchè il tifo è il tifo e ci è mancato troppo.

Quindi domani, care ragazze, mentre affronterete il lungo viaggio verso Pescara pensate al passato recente, pensate a quel giorno di luglio dove la vostra A2 è iniziata, è bello fare bilanci esistenziali, non si è mai troppo giovani per questo; rivivete il film di quasi un anno, frame dopo frame, e capirete che avete fatto un qualcosa di immenso, da raccontare per tutta una vita. Avete vinto due partite in più di quelle sul tabellino; quella contro il virus e quella contro la paura. Ora andate a Pescara e prendetevi un'altra ennesima vittoria, e poi si vedrà. Forza Sangio!!


Omar.


BILANCI STAGIONALI CON....IL NOSTRO PRESIDENTE MIRCO BOSSINI!!

 Da che lo conosco Mirco è sempre stata una persona di fatti più che di parole, ma alla fine di una stagione esaltante ha voluto fare il pun...